Rivoluzionare le operations

Tony Saldanha, Filippo Passerini

Rivoluzionare le operations

Costruire processi dinamici per vincere sul mercato

Per avere successo sul mercato, le aziende si evolvono in due modi: creando prodotti vincenti, in linea con i bisogni dei consumatori, o migliorando le proprie operations. Se l’innovazione di prodotto riceve solitamente molta più attenzione, questo libro si concentra, invece, sulla seconda via, la più trascurata, perché rivoluzionando le attività operative è possibile creare un vantaggio competitivo duraturo.

Printed Edition

28.00

Pages: 228

ISBN: 9788835160489

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 400.11

Availability: Buona

Pages: 228

ISBN: 9788835165040

Edizione:1a edizione 2024

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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ISBN: 9788835165170

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"Questa è la formula convincente per ottenere un vantaggio competitivo nelle operazioni aziendali. Un tour de force!"
Salim Ismail, autore di bestseller, angel investor, speaker e tecnologo

"Filippo e Tony sono maestri nella trasformazione dei processi aziendali. Accettano questa sfida complicata e apportano nuove intuizioni per risolverla. Questo è un lavoro estremamente tempestivo e prezioso!"
Federico Frattini, Preside POLIMI Graduate School of Management

Per avere successo sul mercato, le aziende si evolvono in due modi: creando prodotti vincenti, in linea con i bisogni dei consumatori, o migliorando le proprie operations. L'innovazione di prodotto riceve solitamente molta più attenzione; questo libro, invece, si concentra sulla seconda via, la più trascurata, perché rivoluzionando le attività operative è possibile creare un vantaggio competitivo duraturo.
Il problema è che, nella maggior parte dei casi, i tentativi di lavorare sulle operations sono reattivi, sporadici e isolati.
Il modello di Costruzione di processi dinamici di Tony Saldanha e Filippo Passerini, proposto in questo testo, è frutto della pluriennale esperienza in questo campo degli autori e si concentra, piuttosto, sulla massimizzazione di tre fattori di cambiamento.
1 • Regole improntate al libero mercato - perché ogni processo deve essere gestito attraverso forze competitive e non con mandati monolitici e obbligatori;
2 • Accountability unificata - perché è necessario attribuire in modo chiaro la ownership degli esiti dei processi aziendali end-to-end, dando la priorità ai risultati di business rispetto agli interessi dei singoli silos organizzativi;
3 • Motore operativo dinamico - per diffondere tra i dipendenti una cultura agile, basata su risposte pronte e sulla proattività, che garantiscono il cambiamento dinamico delle operations nel tempo;
Seguendo i passi di questo modello, qui affiancato a numerosi esempi e casi, un'organizzazione potrà evitare che i processi diventino obsoleti e sfruttare una chiave sicura per spalancare le porte del successo.

Tony Saldanha, speaker e advisor in ambito Global Business Services (GBS) e Digital Technology, è oggi CEO e co-founder di Inixia. Durante la sua quasi trentennale carriera in Procter & Gamble è stato responsabile di GBS ed IT in molti paesi. Per i nostri tipi è già autore di Perché le trasformazioni digitali falliscono (2020).

Filippo Passerini, è stato Presidente di Procter & Gamble per GBS e Chief Information Officer a livello globale. È ora Presidente e co-founder di Inixia e advisor di numerosi CEO ed aziende. È considerato uno degli esperti mondiali in business operations e GBS. Le strategie, le idee ed i modelli operativi di Filippo sono stati oggetto di numerosi libri e articoli, di Harvard Business Review e molte altre pubblicazioni.

Roger Martin, Prefazione
Premessa
Introduzione. Perché praticare la costruzione di processi dinamici?
Parte I. Quando i processi aziendali diventano uno svantaggio competitivo
Il modello di costruzione di processi dinamici
I dilemmi affrontati dai leader per la trasformazione dei processi
Parte II. Fase 1 dei processi aziendali: maturità di default
Il problema che sorge quando si gestiscono i processi "come un monopolio"
Andare oltre i silos funzionali
Non compromettere una buona strategia seguendo modelli operativi scadenti
Parte III. Fase 2 dei processi aziendali: maturità intenzionale
Che cosa c'è di sbagliato nel promuovere soltanto l'efficienza dei processi?
Applicazione dei principi del product management ai processi aziendali
Come conseguire la trasparenza nell'ambito dei processi
Parte IV. Fase 3 dei processi aziendali: maturità integrata
Padroneggiare l'innovazione di processo
Come evitare la trappola dell'innovazione incrementale dei processi
Padroneggiare la focalizzazione sul business nell'innovazione di processo
Parte V. Fase 4 dei processi aziendali: maturità propositiva
Come commercializzare i processi aziendali
Come dar vita a un movimento di trasformazione continua dei processi
Creazione di un DNA aziendale dinamico
Parte VI. Conseguire un vantaggio competitivo mediante le operations
Come fare in modo che la costruzione di processi dinamici vada a buon fine
Guida alla discussione
Ringraziamenti
Praise
Indice analitico.

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