E-leadership

Giuseppe Iacono

E-leadership

Come guidare la trasformazione (digitale) della PA

Il testo si pone come strumento operativo per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni, e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l’ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership. Uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835117353

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1065.175

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835122708

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.175

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835122715

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.175

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le tecnologie digitali sono sempre più pervasive nella nostra vita quotidiana e lavorativa, nella dinamica sociale ed economica. Tutto sta cambiando con la rivoluzione digitale, con un'accelerazione legata al periodo della pandemia, e per questo la pubblica amministrazione è chiamata ad attuare una profonda trasformazione digitale.
Così, per coloro che devono esprimere una funzione di leader, anche nel settore pubblico, è necessario che la visione, le scelte, la valorizzazione del capitale umano, le attuazioni delle iniziative, siano pienamente in una dimensione onlife, "pensando digitale". Leader capaci di comprendere le potenzialità trasformative della rivoluzione digitale e i benefici delle tecnologie emergenti, dai Big Data all'intelligenza artificiale e all'Internet delle Cose, sapendo che l'innovazione non è neutra.
Per questo è importante l'e-leadership, dimensione nuova e rivisitazione profonda della leadership anche nella pubblica amministrazione dell'era digitale. Con un profilo di competenze del tutto intriso della cultura dell'innovazione, utile a ribaltare una concezione dell'amministrazione autoreferenziale, verso un paradigma cittadino-centrico. Anzi, "guidato dal cittadino".
Il testo si propone come strumento operativo prima di tutto per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni (un passaggio obbligato, ma non scontato), e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l'ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership.
È uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

Giuseppe Iacono, esperto di competenze digitali, coordina il programma Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Ha oltre trent'anni di esperienza nel settore dell'innovazione, come manager e consulente, promuovendo iniziative sia in campo nazionale sia in ambito associativo. Docente di Master e corsi sui temi dell'innovazione nel settore privato e pubblico. È autore di diversi libri tra cui Le competenze digitali del manager pubblico (con F. Marzano, Maggioli, 2015), oltre che di articoli su diverse testate online.

Luca Attias, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il contesto
(Una visione globale: la pervasività tecnologica, il mercato immateriale e le sfide sulla governance di Internet; Il nuovo punto di vista dopo la pandemia: nessun processo economico-sociale è irreversibile; Cosa si intende per trasformazione digitale; Le sfide della rivoluzione blu e verde)
Il modello attuale e il cambiamento in corso nella PA
(Le nuove capacità richieste alla PA; Le spinte al cambiamento: il paradigma "citizen-driven"; Gli ostacoli al cambiamento e la burocrazia difensiva; Gli assi di cambiamento della macchina amministrativa; Il lavoro agile come opportunità e misura della maturità organizzativa)
Cambiare approccio sulle competenze digitali
(Il contesto europeo e italiano; Un quadro metodologico per le competenze digitali; La strategia per le competenze digitali)
Cos'è l'e-leadership
(Pensare digitale; Riconfigurare le competenze manageriali; Definizione di e-leadership; Caratteristiche dell'e-leader ed esempi di e-leadership)
Le aree di competenza per l'e-leadership nella PA
(L'e-leader nel settore pubblico; Il framework; La conoscenza di tecnologie, dati, applicazioni; Competenze relazionali, soft skills; Leadership organizzativa; Competenze di management di processo; Competenze chiave per le missioni strategiche della PA)
Percorsi di sviluppo dell'e-leadership
(Coltivare l'e-leadership; Integrare e ibridare; Sistema educativo ed ecosistemi di innovazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luca Attias

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche