Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: E-leadership

Come guidare la trasformazione (digitale) della PA

Sommario:

Il testo si pone come strumento operativo per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni, e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l’ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership. Uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

Codice libro:

cod. 1065.175

Autori:

Elisa Iandiorio

Titolo: Strategie e strumenti per guidare l'innovazione in azienda

Big data e intelligenza artificiale al servizio del modello di business: metodi, roadmap e checklist

Sommario:

È possibile trasformare dati e AI in valore misurabile? Come trovare i dati giusti e portarli “nell’azione”? E come integrarli in strategie data-driven e perseguire l’innovazione? Un testo pensato per chi vuole passare dalla teoria all’esecuzione senza perdere di rigore, ideale per innovation manager, imprenditori e consulenti che vogliano progettare e decidere, collegando strategie e numeri, ridurre l’incertezza e scalare ciò che funziona.

Codice libro:

cod. 1065.215

Autori:

Laura Petitta

Titolo: L'intervento per lo sviluppo organizzativo

Teorie e tecniche

Sommario:

Una presentazione articolata degli approcci e delle linee guida per intervenire sulla salute e l’efficienza delle organizzazioni. Un testo base sia per gli studenti e studiosi di psicologia del lavoro, che per i professionisti delle Risorse Umane.

Codice libro:

cod. 1059.20

Autori:

Titolo: Change management

Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio "human centered"

Sommario:

Il libro, scritto insieme a esperti di diverse discipline, offre una cornice teorica e metodologica di riferimento per la gestione dei processi di change management nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’impatto dei processi di trasformazione digitale, dell’Industria 4.0 e del lavoro “agile”. Un testo per studenti, docenti, ricercatori, manager, consulenti e formatori interessati ai temi del cambiamento organizzativo e del change management al tempo della rivoluzione digitale.

Codice libro:

cod. 1157.22

Autori:

Alessandro Bruni

Titolo: I 4 pilastri per le aziende B2B

Innovazione, Design, Marchio, Sostenibilità

Sommario:

Mai come adesso molte imprese in tutto il mondo rischiano di fermarsi per sempre. Questo libro indica di ripartire innanzitutto dal prodotto, e di guardarlo attraverso quattro lenti, per un nuovo concetto di crescita dell’impresa. Quattro pratiche strategiche (innovazione, design, marchio e sostenibilità) che non possono eliminare del tutto il rischio legato alle enormi incertezze del momento e della prospettiva, ma che consentono a chi fa impresa (imprenditori, manager e giovani) di mantenere saldo il contatto con la realtà e rafforzare il loro senso dell’orientamento.

Codice libro:

cod. 100.949

Autori:

Titolo: Governance dell’Intelligenza Artificiale

Applicare il nuovo Regolamento UE

Sommario:

L’avvento dell’IA nella dimensione giuridica dell’impresa costituisce uno dei fenomeni più rilevanti del nostro tempo, richiedendo un’attenta riflessione sulle modalità di governo di questa tecnologia. Il Regolamento europeo sull’IA rappresenta il primo tentativo organico di disciplinare la materia, introducendo un articolato sistema di obblighi e responsabilità che investe trasversalmente l’attività d’impresa. L’opera analizza la nuova disciplina con particolare rigore metodologico e attenzione alla prassi, rivolgendosi tanto a professionisti del mondo legale e della compliance, quanto del risk management e della consulenza nel mondo IT.

Codice libro:

cod. 326.5

Autori:

Moira Buzzolani, Natsuko Hara

Titolo: Diventare leader del cambiamento

Canvas e strumenti operativi di change management

Sommario:

Quante persone possono dire di aver affrontato un cambiamento con il proprio team con piena fiducia e senso di responsabilità? Ai manager e ai leader servono attitudine e propensione, certo, ma anche un buon allenamento. Ed è quello che si propone di fornire questo libro: una guida pratica, accessibile e subito applicabile.

Codice libro:

cod. 1796.429

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Come cambia l’e-leadership con l’Intelligenza Artificiale

Progettare e guidare organizzazioni intelligenti per la trasformazione digitale

Sommario:

L’evoluzione sempre più dirompente e rapida delle tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, determina un cambiamento profondo in tutti gli ambiti sociali ed economici. In tutte le organizzazioni che sono nel percorso di trasformazione digitale si pone il tema di come affrontare questo cambiamento, che richiede prima di tutto una nuova visione. Il testo si propone come strumento operativo e di orientamento per tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro organizzazioni, pubbliche o private, oltre che per i formatori, gli specialisti, gli studiosi e gli studenti di gestione del cambiamento e di gestione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 100.952

Autori:

Tony Saldanha, Filippo Passerini

Titolo: Rivoluzionare le operations

Costruire processi dinamici per vincere sul mercato

Sommario:

Per avere successo sul mercato, le aziende si evolvono in due modi: creando prodotti vincenti, in linea con i bisogni dei consumatori, o migliorando le proprie operations. Se l’innovazione di prodotto riceve solitamente molta più attenzione, questo libro si concentra, invece, sulla seconda via, la più trascurata, perché rivoluzionando le attività operative è possibile creare un vantaggio competitivo duraturo.

Codice libro:

cod. 400.11

Autori:

Matteo Quagini

Titolo: Le 4 P del Change Management

Un modello Agile per la digital transformation

Sommario:

Il modello delle 4P del cambiamento organizzativo descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti. Il testo – arricchito da case histories reali di digital trasformation in azienda – è destinato a chiunque sia coinvolto in progetti di questo tipo: dai decision maker ai project manager, a figure intermedie responsabili di funzione e di processo, a imprenditori di medie e piccole aziende, a consulenti di direzione e organizzazione aziendale.

Codice libro:

cod. 1065.204