Guida alle conoscenze di Innovation Project Management

Antonella Chirichiello, Flavio De Trane, Emanuele Remediani, Claudia Spagnuolo

Guida alle conoscenze di Innovation Project Management

Testo di riferimento per la gestione dei progetti di innovazione secondo le norme ISO 56002 e IS0 21502:2020

Il volume intende mettere a disposizione dei project manager conoscenze e buone pratiche specifiche per la gestione delle iniziative di innovazione. A partire dal concetto di innovazione, il testo formula una definizione di progetto di innovazione e di “Innovation Project Management”, inteso appunto come insieme di conoscenze di project management e di gestione dell’innovazione.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 202

ISBN: 9788835147602

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1065.195

Disponibilità: Buona

Pagine: 202

ISBN: 9788835154006

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.195

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 202

ISBN: 9788835154181

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.195

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il project management è utilizzato nella gestione dei progetti in diversi settori e sempre più anche nelle iniziative di innovazione. La gestione efficace ed efficiente di questi progetti richiede conoscenze di project management, ma anche padronanza delle modalità e degli strumenti con i quali l'innovazione è gestita nelle organizzazioni.
Con questo testo si intende mettere a disposizione dei project manager conoscenze e buone pratiche specifiche per la gestione delle iniziative di innovazione: a partire dal concetto di innovazione, si formula una definizione di progetto di innovazione e di "Innovation Project Management", inteso appunto come insieme di conoscenze di project management e di gestione dell'innovazione.
Si analizzano, inoltre, le forme organizzative attraverso le quali questi progetti possono essere gestiti ed il ruolo dell'Innovation Project Manager, anche rispetto alle figure professionali indicate dalla norma UNI 11814. Vengono, infine, illustrati elementi provenienti da normative tecniche di riferimento.

A. Chirichiello, ingegnera, Ph.D., MBA, PMP(r), ISIPM-Base/Av, Innovation Manager esperta di innovazione e trasferimento tecnologico. Membro del CD ISIPM, autrice di articoli scientifici e divulgativi.

F. De Trane, economista, esperto di M&A, Business, Change, Risk e Sustainability Management. Fondatore ISIPM, membro del CD. Trainer certificato PMI(r) e ISIPM(r).

E. Remediani, ingegnere, PM di iniziative R&D e Innovation. Technical Process Management Specialist. Trainer certificato ISIPM(r), Assessor Modello ISIPM-Prado(r). C. Spagnuolo, esperta di coaching e trainer internazionale, specializzata nei framework agili e in Project Management. Membro gruppo UNI delle norme tecniche di gestione dell'innovazione (UNI CT/016 - GL89 IM). Speaker e autrice di articoli scientifici e divulgativi.

L'Istituto Italiano di Project Management (r) (ISIPM (r) ) è un'associazione culturale no-profit che si propone di diffondere la cultura della gestione progetti. Promuove la certificazione ISIPM Base (r) , la qualificazione ISIPM-Av (r) ed ISIPM-eU-Maps, oltre al modello sulla maturità delle organizzazioni (modello ISIPM-Prado (r) ).

V. Introna, ingegnere, Ph.D., professore associato Dipartimento Ingegneria dell'Impresa - Università di Roma "Tor Vergata". Membro del Comitato Scientifico ISIPM.

Graziano Trasarti, Prefazione
Innovazione, progetti di innovazione e innovation project management
(L'esigenza di innovazione nelle organizzazioni; Innovazione e definizioni di base; I progetti di innovazione; La gestione dei progetti di innovazione: l'innovation project management)
Strutture organizzative aziendali e ruolo del project manager per i progetti di innovazione
(Le scelte organizzative per la gestione dell'innovazione; Le figure professionali della gestione dell'innovazione; Innovation project manager (IPM); Il ruolo dell'IPM e le interazioni con le figure previste dalla norma UNI 11814; Conoscenze per la gestione di un progetto di innovazione)
Conoscenze di innovation management per la gestione dei progetti di innovazione
(Principi di gestione dell'innovazione; Strategia dell'innovazione; Modelli di innovazione; Innovation funnel; I cicli di vita; Gestione continua della conoscenza, delle informazioni e dei dati; Gestione delle partnership per l'innovazione; Gestione e tutela della proprietà intellettuale)
Conoscenze di project management specifiche per i progetti di innovazione
(Gli elementi che caratterizzano l'innovation project management; Elementi relativi alle conoscenze di contesto; Elementi relativi alle conoscenze tecniche e metodologiche; Elementi relativi alle conoscenze comportamentali; Agile project management per l'innovazione; Considerazioni sull'applicazione pratica dei metodi agi-li nei progetti di innovazione; Glossario agile/Scrum minimale)
Gli standard UNI/ISO per l'innovation project management
(Normazione per l'Innovation e il project management; L'esigenza di norme per i progetti di innovazione e perla sostenibilità; Introduzione alle norme della famiglia ISO 56000 sull'innovation management; Norme tecniche della serie ISO 56000 sull'innovation management; Sistema di gestione dell'innovazione - IMS - secondo la ISO 56002 (macro-processi di innovazione); Introduzione alla famiglia ISO 21500 e relazione con l'innovation management; Altre norme tecniche della nuova serie ISO 21500)
Appendici
Tecniche e tecnologie abilitanti
Strumenti e tecniche utilizzate nei progetti di innovazione
Bibliografia
Normative tecniche.

Contributi: Vito Introna, Graziano Trasarti

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche