Monitoraggio e valutazione di azioni per il cambiamento

Andrea Stroppiana

Monitoraggio e valutazione di azioni per il cambiamento

Un approccio result based valido per ogni settore, con focus sui progetti di lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Il testo si indirizza agli operatori della cooperazione, al terzo settore, ai soggetti pubblici dello sviluppo locale, agli attori multilaterali, ma anche a chi si accinga a studiare la progettazione e la filosofia del Monitoraggio & Valutazione in chiara ottica result based. L’intento è quello di elevare a più alto rango una procedura in grado di fare la differenza nei processi di cambiamento durevole.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 274

ISBN: 9788835145325

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 100.933

Disponibilità: Discreta

Pagine: 274

ISBN: 9788835144939

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.933

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 274

ISBN: 9788835144946

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.933

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dalle frittelle che preparava mia nonna quando ero bambino al mito della caverna di Platone il passo è breve. Nelle pagine di questo manuale si è deciso di scomodare alcune tra le più raffinate menti dell'umanità. Da ciascuna è stato preso in prestito un pensiero chiave contestualizzato nella filosofia del Monitoraggio & Valutazione in chiara ottica result based. L'intento è quello di elevare a più alto rango una procedura in grado di fare la differenza nei processi di cambiamento durevole.
Il testo si rivolge agli operatori della cooperazione, al terzo settore, ai soggetti pubblici dello sviluppo locale, agli attori multilaterali, ma anche a chi si accinga a studiare la progettazione e il M&V da neofita. I contenuti toccano in modo innovativo ed estremamente pratico un tema sempre più centrale, fornendo definizioni accurate e descrivendo nel dettaglio ogni passaggio presentato.
Il libro suggerisce un know-how ampiamente testato attraverso un'abbondanza di esempi ed esperienze vissute che vogliono accompagnare il lettore a rendere operativo ogni concetto e ogni nozione per produrre risultati di qualità. L'autore non si è limitato a mettere insieme proposte già esistenti, ma ha investito nella sperimentazione di metodi e approcci, in più di 25 anni spesi sul campo nella progettazione, sia in Italia ed Europa sia in Paesi del Sud del Mondo, in interventi centrati sui settori più disparati e con tipologie di beneficiari le più variegate.

Andrea Stroppiana
, economista, docente all'Università La Sapienza e presso alcuni master internazionali, si occupa di cooperazione, monitoraggio e valutazione da più di 25 anni. Dal 2020 affianca l'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS) sulle tematiche del mainstreaming ambientale negli interventi di cooperazione come consulente esterno di Sogesid Spa, in house del MITE.

Introduzione
(L'oggetto del M&V; Povertà ed esclusione sociale soltanto?; Obiettivi e destinatari; Cosa significa Result Based Management)
Parte I. La Catena dei risultati nel Result Based Management
Jacques Derrida: la decostruzione, cosa c'è dentro e co-sa c'è dietro
(L'Outcome o obiettivo specifico; Impact o obiettivo/i generale/i; Gli Intermediate Outcomes (Other Outcomes) o obiettivi intermedi; I prodotti (output) e le attività; La posizione della Commissione)
La fase di analisi propedeutica alla Result Chain
(La fase zero; Immanuel Kant: la cosa in sé e la cosa per me; Karl Popper: tutta la vita è risolvere problemi; Platone: il mito della caverna; Albero dei problemi o raggruppamento tematico?; Analisi delle strategie)
La fase di formulazione della logica di intervento (Catena dei risultati e Matrice delle attività)
(I primi tre livelli di obiettivi; Le attività; La logica della responsabilità e il dovere del controllo)
Parte II. Gli indicatori
Gli indicatori
(Cosa sono; Di quali elementi si compongono; Renato Cartesio: "il discorso sul metodo", scegliere gli indicatori; Tipologie di indicatori)
Parte III. M&V rispetto alla Catena dei risultati
Monitoraggio e valutazione. Un po' di chiarimenti
(Luci e ombre sui due concetti; L'oggetto del M&V)
La RC come strumento di M&V
(Come fare?; Considerazioni conclusive)
Parte IV. Il monitoraggio
Gli indicatori di monitoraggio
(Indicatori di efficienza; Indicatori di efficacia; Indicatori di contesto; Coerenza con gli indicatori di Quadro logico)
Mettere in piedi un sistema di monitoraggio
(La Matrice di monitoraggio; Gli attori del monitoraggio; Il Piano di monitoraggio; I Rapporti periodici di monitoraggio)
Parte V. La valutazione
Valutare il cambiamento. David Hume: la trappola della causalità
(Le fasi della valutazione; L'oggetto della valutazione)
I documenti della valutazione
(I Termini di riferimento; Il Piano di valutazione interno al progetto; Il Rapporto di valutazione)
Breve panoramica sugli strumenti di costruzione dati
Considerazioni conclusive
(Il territorio artefice del proprio sviluppo; Lavorare con al centro l'efficacia. I benefici che si ottengono e non ciò che si fa; L'efficienza: la regola del minimo sforzo; Le nozze con i fichi secchi; La grande sfida: capitalizzare le conoscenze)
Appendici
La Teoria del cambiamento (TdC)
Organizzare le domande chiave per i diversi attori
Il questionario e il focus group
(Interrogazione a individui: il questionario/intervista; Un esempio concreto; La misura degli atteggiamenti: la scala di Likert; Interrogazioni a gruppi: il focus group nell'analisi qualitativa)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche