Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 829 titoli

Simon Sinek

Ultimo viene il leader

Perché alcuni team sono coesi e altri no

Con esempi reali affascinanti, tratti dall’ambito aziendale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che coltivano la fiducia e la cooperazione creano team capaci di adattarsi a diverse situazioni, dove ognuno sente di appartenere al gruppo e tutte le energie sono dedicate a cogliere le opportunità.

cod. 100.830

Walther Iannaccone

Management di progettazione

Gestione delle risorse umane, tecniche, economiche nell'area progettazione (ufficio tecnico)

Una guida nuova e di sicuro interesse per i manager e i tecnici degli Uffici progettazione. Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro “sequenziale”, ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro “in parallelo” con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) coinvolte nel progetto.

cod. 100.730

Furio Bartoli

Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità

Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle Pmi attraverso i flussi di liquidità

Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all’elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.

cod. 100.684

Santino Furlan

La moderna contabilità industriale

Guida pratica per imprenditori, dirigenti, funzionari amministrativi e studenti di ragioneria e d'economia e commercio

Il manuale più venduto in Italia per chiunque (studente od operatore) voglia capire i principi e la pratica della contabilità industriale; ampiamente utilizzato in tutti i corsi scolastici e di formazione.

cod. 100.48

Antonio Bassi

Inspire PM

Innovazione, intelligenza artificiale e sostenibilità per un Project Management integrato e predittivo

Il volume esplora come l’integrazione di tecnologie emergenti, la centralità della sostenibilità, la capacità predittiva e l’innovazione continua possano trasformare il modo di concepire e condurre i progetti. Un percorso che intreccia governance, cultura, etica, competenze e visione strategica.

cod. 100.954

Sergio Cherubini

Management e marketing dello sport

Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata

Il successo dello sport, sia come pratica sia come spettacolo, è sempre più dovuto alla capacità di aggregare intorno alle attività primarie di tipo ludico-atletico-agonistico tante altre attività tecnologiche, sociali, giuridiche, economiche, turistiche. Da tutto questo emerge che per valorizzare l’esperienza sportiva c’è bisogno di sviluppare ancor più una professionalità, in specie in marketing per conquistare e fidelizzare le varie tipologie di clienti e in management per governare le molteplici componenti organizzative.

cod. 100.844.1

Giuseppe Iacono

Come cambia l’e-leadership con l’Intelligenza Artificiale

Progettare e guidare organizzazioni intelligenti per la trasformazione digitale

L’evoluzione sempre più dirompente e rapida delle tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, determina un cambiamento profondo in tutti gli ambiti sociali ed economici. In tutte le organizzazioni che sono nel percorso di trasformazione digitale si pone il tema di come affrontare questo cambiamento, che richiede prima di tutto una nuova visione. Il testo si propone come strumento operativo e di orientamento per tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro organizzazioni, pubbliche o private, oltre che per i formatori, gli specialisti, gli studiosi e gli studenti di gestione del cambiamento e di gestione delle risorse umane.

cod. 100.952

Jacopo Paoletti

AI Economy

Economia, impresa e umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Jacopo Paoletti è fra i pionieri in Italia nelle applicazioni di intelligenza artificiale per le aziende. In queste pagine (con il contributo di imprenditori, manager, esperti, oltre che di professori e ricercatori universitari) presenta strumenti per comprendere, e forse ripensare, le coordinate di un futuro in cui umano e artificiale potranno e dovranno coesistere. Un testo indispensabile per chiunque voglia non solo comprendere ciò che ci aspetta, ma provare a esserne protagonista.

cod. 100.951

Marco Sampietro, Alexander Maximilian Hiedemann

Inutilmente complicato

Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

In questo libro scoprirete le fonti di complicatezza “inutile” che allontanano i clienti, creano insoddisfazione negli utenti, demotivano le persone. Semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza. Il testo presenta inoltre storie di successo di aziende, enti pubblici e persone che sono state in grado di ridurre la complicatezza abbracciando la semplicità con intelligenza.

cod. 100.950

Daniele Trevisani

Psicologia di marketing e comunicazione

Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazioni e management

Con una fortissima carica di innovazione, il volume propone in modo assolutamente originale il tema della competitività di marketing e comunicazione, riformulando completamente il concetto di customer satisfaction e introducendo nuovi concetti.

cod. 100.453.1