LIBRI DI ELISA GIACOSA

Elisa Giacosa

Il fenomeno della crisi aziendale.

Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa

Il volume tenta di elaborare un “modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale”, una sorta di mappatura schematica dei sintomi più frequenti e delle principali cause della crisi, individuati dalla letteratura e avvertiti da una serie di soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dal fenomeno.

cod. 368.11

Davanti alla sottocapitalizzazione delle piccole e medie imprese e all’attuale tendenza del sistema bancario a ridurre la disponibilità nei confronti della clientela, emerge la necessità di uno strumento che giudichi l’influenza di una serie di variabili economico-aziendali sul grado di indebitamento delle piccole e medie imprese. Il volume definisce un modello generale di riferimento che evidenzia l’impatto di alcune variabili economico-aziendali, tra loro interdipendenti, sul ricorso dei mezzi di terzi, contestualizzandolo alle piccole e medie imprese.

cod. 368.8