LIBRI DI EMMANUELE MORANDI

Gabriele Pollini, Albertina Pretto

Sociologi: teorie e ricerche

Sussidio per la storia dell'analisi sociologica

Il volume analizza gli aspetti metodologici e contenutistici di una serie piuttosto numerosa di sociologi e di scienziati sociali, seguendo il criterio della collocazione di ciascuno anche in rapporto agli influssi e alle influenze su altri sociologi e sulle eventuali scuole o correnti che il loro apporto scientifico ha contribuito a costituire, a formare e a sviluppare.

cod. 1520.660

La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.

cod. 1534.3.8

Stefano Martelli

Nei luoghi dell'aldilà.

Comportamenti socio-religiosi veso i defunti in un contesto di Terza Italia

cod. 243.2.4

Emmanuele Morandi

La società accaduta.

Tracce di una "nuova" scienza sociale in Eric Voegelin. In appendice l'epistolario Eric Voegelin - Talcott Parsons

cod. 1042.31

Il volume presenta una riflessione sulle forme di partnership sociali tra attori differenti, offrendo visibilità a percorsi plurimi di realizzazione di servizi e contribuendo a identificare nuovi scenari nella risposta ai bisogni sociali.

cod. 1534.4.27

Sebastiano Porcu

Ritratti d'autore

Un'introduzione interdisciplinare alla sociologia

cod. 1044.26