LIBRI DI GIAN MARIO BRAVO

Giuseppe Giunta

La politica tra storia e diritto

Studi in memoria di Luigi Gambino

Il volume nasce dall’iniziativa di un gruppo di studiosi che ha avuto l’occasione di lavorare, di confrontare le proprie idee, di condividere momenti di riflessione e di studio con Luigi Gambino, uno studioso che aveva fatto del rispetto dell’autonomia individuale un principio incrollabile della propria azione di vita.

cod. 303.46

Manuela Ceretta, Mario Testini

Gustave de Beaumont

La schiavitù, l'Irlanda, la questione sociale nel XIX secolo

Il volume presenta la figura di Gustave de Beaumont (1802-1866), importante testimone della grande stagione del liberalismo ottocentesco. Nella vasta opera di Beaumont convergono numerosi temi oggetto di dibattito etico e civile nei decenni centrali dell’Ottocento: dai progetti di riforma penitenziaria, in una prospettiva di ampia riforma sociale, alla schiavitù, fino al problema della colonizzazione francese in Algeria e alla questione irlandese, vera e propria riflessione di “scienza politica nuova”.

cod. 886.56

Gli interessi economici nella scelta tra guerra e pace, l’estremismo religioso ed etnico, gli argomenti prodotti dai poteri forti e dai media per giustificare o squalificare le azioni militari, il classico tema della “guerra giusta”: questi i temi affrontati nel volume, che raccoglie gli atti dell’ultimo congresso della Società italiana di filosofia del diritto.

cod. 2000.1214

Giovanna Angelini, Marina Tesoro

De amicitia.

Scritti dedicati a Arturo Colombo

cod. 2000.1156

Gian Mario Bravo

Engels

cod. 1133.17

Gian Mario Bravo, Silvia Rota Ghibaudi

Il pensiero politico contemporaneo

Vol. I: La democrazia e i suoi oppositori: le correnti, i dibattiti, le dottrine. Le forme della libertà politica

cod. 885.53.1

Gian Mario Bravo

Ritorno a Marx

Partito del proletariato e teoria politica in Engels e in Marx

cod. 1460.7