LIBRI DI MARIA BIANCO

Alberto Marradi

Oltre il complesso d'inferiorità.

Un'epistemologia per le scienze sociali

Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.

cod. 2000.1468

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Il volume raccoglie diversi contributi necessari ad approfondire il concetto degli Intelligent Transportation Systems (ITS), di cui vengono individuati benefici e metodi di misura, a rivisitare sulla base di esperienze internazionali il quadro conoscitivo dei centri di informazione per l’uso del trasporto collettivo, a definire un approccio concettuale per la costruzione del centro e infine ad applicare a un caso reale queste conoscenze. Grazie al progetto AGATA è stato possibile individuare importanti risultati.

cod. 1797.28

Maria Bianco

Il curricolo

Storia, teorie e modelli applicativi

cod. 284.29