LIBRI DI ACHILLE FLORA

Lucio Iannotta, IPE Istituto per ricerche ed attività educative

Amministrazione dello sviluppo ed economia e finanza di impatto sociale

Gli atti del XXVIII Convegno del Gruppo San Giustino in collaborazione con l’IPE e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; una riflessione sullo sviluppo economico in un territorio disciplinare di confine tra il diritto, l'etica, l’economia e la finanza.

cod. 10365.15

Attilio Belli

Competenze in azione.

Governo del territorio, innovazione e sviluppo metropolitano a Napoli

Il volume narra il rapporto che si è sviluppato a Napoli tra i vari tipi di competenze coinvolte, con le istituzioni e le forze sociali (da quelle degli esperti nella loro diversa formazione disciplinare a quelle amministrative, politiche, sociali e comunicative), sui temi dello sviluppo metropolitano.

cod. 1862.200

Achille Flora, Roberta Arbolino

Divari territoriali e politiche di sviluppo: lo squilibrio territoriale nella regione Campania

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 1 / 2013

La regione Campania verifica un rilevante squilibrio territoriale con una concentrazione di popolazione e attività sulla fascia costiera, tramutando le economie di agglomerazione in diseconomie da congestione. Lo squilibrio tra aree urbane ed aree interne viene affrontato in sede comunitaria, nazionale e regionale puntando su un sistema urbano policentrico e sostenibile. Con riferimento al Piano territoriale sovra comunale, si propone un approccio alla SWOT che, attraverso un’ampia batteria d’indicatori e metodologie di analisi multivariata, individui gruppi omogenei di comuni e ne descriva punti di forza e di debolezza, al fine di predisporre una guida per le politiche territoriali regionali.

Achille Flora

Lo sviluppo economico

I fattori immateriali, nuove frontiere della ricerca

La ricerca ricostruisce l’evoluzione di una letteratura su tre tematiche centrali per lo sviluppo economico – istituzioni, capitale sociale e territorio – riallacciando i fili di una visione attenta al complesso dei fattori che condizionano lo sviluppo. Nell’evidenziare punti di criticità e conoscenze acquisite, il volume delinea lo stato attuale della frontiera della conoscenza, i possibili campi di approfondimento, come auspicio di un suo spostamento in avanti.

cod. 363.73

Achille Flora

La filiera della mozzarella di bufala: un laboratorio dello sviluppo locale

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2002

La filiera della mozzarella di bufala: un laboratorio dello sviluppo locale (di Achille Flora) - ABSTRACT: Nel quadro della letteratura economica relativa ai sistemi agricoli locali, questo saggio offre un contributo di analisi su di un caso di studio, costituito dal comparto agro-industriale che produce mozzarella di bufala. Il comparto, un esempio di gestione di una filiera produttiva, è un caso di sistema locale, che trasforma il latte di bufala in prodotti caseari, artigianali e industriali, al fine di commercializzarli. La peculiarità di tale comparto è l’organizzazione in un Consorzio di tutela, che ha ottenuto il riconoscimento sia Doc che Dop. Il sag-gio analizza le differenti strategie di sviluppo che le imprese possono seguire: continuare una produzione tipica, rispettando rigidamente il disciplinare, man-tenendo le caratteristiche di deperibilità del prodotto con un mercato limitato, o accettare la offerte delle grandi imprese multinazionali agro-industriali, com-mercializzando così un prodotto standardizzato che consente di raggiungere mercati più ampi e fisicamente lontani.