LIBRI DI ALDO MARCHETTI

Matilde Ferretto

L'altra agricoltura

Persone, territori tra resistenza, sostenibilità e innovazione

Esiste un’altra agricoltura che ponga il proprio fulcro sul come produrre anziché sul quanto? Le autrici e gli autori di questa ricerca hanno provato a rispondere a questa domanda, mettendo a confronto due aree di studio – una brasiliana e una lombarda – che, pur inserite in contesti ambientali e culturali diversi, presentano esempi di agricoltura alternativa.

cod. 372.10

Aldo Marchetti

Il tempo e il denaro

Saggi sul tempo di lavoro dall'età classica all'epoca della globalizzazione

Forse nessun aspetto della vita di fabbrica come l’orario di lavoro ha suscitato tanti dibattiti e provocato tante agitazioni lungo la storia del mondo industriale. Il volume ripercorre da un punto di vista storico-sociale le tappe più importanti della storia del tempo di lavoro: dal dibattito durante la rivoluzione industriale alle prime mobilitazioni per ottenere le 10 ore quotidiane, sino alle conquiste sulle 35 ore settimanali. Infine viene analizzata la situazione attuale del tempo di lavoro in un’economia globalizzata.

cod. 1260.78

Provincia di Milano, Aldo Marchetti

Produttori di stile.

Lavoro e flessibilità nelle case di moda milanesi

cod. 365.510

Aldo Marchetti

Sguardo alla letteratura sul futuro del lavoro

L’IMPRESA AL PLURALE

Fascicolo: 9 / 2002

Aldo Marchetti introduce il dibattito sul futuro del lavoro, cogliendo la distinzione fondamentale fra gli autori che sottolineano il declino del lavoro e l’individualizzazione dei rapporti di lavoro e gli autori che, invece, credono alla funzione centrale del lavoro, specie di quello produttivo, con possibilità di coinvolgimento e convergenza, senza sottovalutare le manifestazioni dei lavori precari.

Myriam Bergamaschi, Eugenia Omodei Zorini

Un benessere insopportabile

Identità femminile tra lavoro produttivo e lavoro di cura

cod. 1145.5