BOOKS BY BIANCAMARIA ZAVANELLA

Mauro Mussini, Biancamaria Zavanella

Measuring bipolarization in labour productivity in Italy: a new index and its decomposition by sectors and regional factors

RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO

Fascicolo: 3 / 2015

This paper explores bipolarization in labour productivity among Italian regions. An index to measure bipolarization in labour productivity distribution is suggested. The index can be decomposed by sectors, explaining the contribution of each sector to bipolarization. From this sectoral decomposition, a further decomposition based on a reformulation of shift-share analysis is obtained. This shift-share decomposition captures the effects of regional factors on bipolarization since the roles played by the disparities in sectoral labour productivities, industry-mix and allocation of workers across sectors are explained. The index and its decompositions are used to measure the bipolarization in the aggregate labour productivity distribution across Italian regions over the 2000-2011 period. Our findings show that bipolarization is not particularly high and is mainly attributable to the disparities in sectoral labour productivities between regions. Keywords: bipolarization, decomposition, labour productivity, Shift-share analysis, Italian regions, sectors of activity

Paolo Mariani, Mauro Mussini, Biancamaria Zavanella

Servizi pubblici per l’impiego e imprese: un’analisi della relazione tra preselezione e job matching

RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO

Fascicolo: 1 / 2011

In Italia la regolamentazione del mercato del lavoro ammette che nel settore dei servizi per l’impiego operino intermediari sia pubblici sia privati. I servizi pubblici per l’impiego (SPI) esercitano la funzione di incontro domanda-offerta di lavoro secondo logiche differenti dagli operatori privati, specialmente nei confronti delle imprese. Il presente lavoro indaga gli effetti della promozione dei servizi pubblici per l’impiego, rivolta alle imprese, rispetto alle aspettative dei datori di lavoro nei confronti di un efficace servizio di mediazione domanda-offerta di lavoro. Si impiega un modello di regressione logistica binaria per esaminare la relazione tra la tempestività del servizio di preselezione, erogato nell’ambito delle attività promozionali, e l’esito del processo di job matching. L’evidenza empirica suggerisce che, al crescere del lasso temporale necessario per l’erogazione del servizio, diminuiscono le chances che il processo di matching si concluda con successo. In secondo luogo, si stimano gli effetti che le modalità di risposta degli SPI alle esigenze occupazionali delle imprese presentano sulla probabilità che il processo di matching termini favorevolmente. In proposito emerge che la numerosità di profili disponibili, in linea con quelli richiesti dal datore di lavoro, non sembra incidere sull’esito del processo di matching. La tematica dell’analisi degli effetti di servizi pubblici per l’impiego, erogati a livello locale, riscuote interesse crescente per via del progressivo decentramento amministrativo che attribuisce ai governi locali competenze in materia di politiche attive per il lavoro. Questo contributo discute le opportunità legate all’erogazione di servizi per l’impiego avanzati alle imprese da parte degli operatori pubblici e degli effetti sul processo di job matching che possono derivare da un’attività dei servizi pubblici per l’impiego condotta secondo criteri improntati al soddisfacimento dei requisiti generalmente attesi da parte di un’impresa nei confronti dell’operato di un generico intermediario privato.

Paolo Mariani, Gianpiero Data

Outsourcing per e con la sanità pubblica.

Rapporti tra settore pubblico e privato

Il volume intende indagare il fenomeno dell’outsourcing nel settore della sanità, con lo scopo di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all’esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione.

cod. 2000.1329

Mario Mezzanzanica, Biancamaria Zavanella

I numeri della città.

Un quadro socio-economico del comune di Milano sulla base di fonti amministrative

Il volume presenta alcune delle potenzialità informative offerte dai dati raccolti e organizzati in AmeRIcA (Anagrafe Milanese e Redditi Individuali con Archivi), per realizzare studi sulla realtà socio-economica del comune di Milano. Disponendo di informazioni dettagliate riguardo al reddito e alle caratteristiche socio-demografiche dell’universo dei residenti, è possibile studiare la condizione reddituale e occupazionale dei cittadini milanesi, ma anche il supporto del governo locale in materia di politica di sostegno delle fasce deboli della popolazione…

cod. 365.769

Luigi D'Ambra, Pietro Rostirolla

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni.

Vol. I. Metodologie. Vol. II Applicazioni

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693