LIBRI DI CINZIA BIANCHI

Nicola Dusi, Cinzia Bianchi

David Lynch: mondi intermediali

Il volume analizza la disseminazione mediale della produzione audiovisiva di David Lynch, regista eclettico e visionario. La riflessione prende in esame sia i suoi film, da Eraserhead a Inland Empire, sia serie televisive di culto come Twin Peaks, soffermandosi su aspetti specifici come l’identità, il ruolo del sonoro, la relazione con la pittura e le altre arti.

cod. 246.21

Cinzia Bianchi, Federico Montanari

La semiotica e il progetto 2.

Spazi, oggetti, interfacce

Una nuova raccolta di saggi sul rapporto tra la disciplina semiotica e la progettazione. Se la semiotica è chiamata a intraprendere vie di sperimentazione, oltre che di indagine teorica, il testo è anche testimonianza di casi di pratica effettiva con progettisti o per progettisti, di applicazioni ed esperienze. È il racconto di come semiotici e progettisti si possono incontrare sul campo.

cod. 244.1.43

As it always happens after every election campaign, the last Italian campaign of 2006 gives to us interesting communicative events, situations and examples that we can study using various disciplinary approaches. The intention of this article is to prove as semiotics can analyze some specific examples as well as to explain semiotic instruments which are in a continuous evolution, in correlation with a general reflection on semiotic objects of analysis, methodologies and epistemological status. In particular, I analyze three examples: the journalist Lucia Annunziata interviews Silvio Berlusconi during the Tv program In mezz’ora (Raitre, March 12); the two debates Berlusconi-Prodi before the election day (March 14 and April 3); some special Tv programs after the election day (April 10).