LIBRI DI DINO BORRI

Ivan Blecic

Lo scandalo urbanistico 50 anni dopo

Sguardi e orizzonti sulla proposta di riforma di Fiorentino Sullo

Urbanisti, giuristi, geografi e storici riflettono in questa raccolta di saggi su e attorno alla vicenda della riforma Sullo: che cos’è stata e che cosa ha significato, come le cose sono andate e come sarebbero potuto andare. Perché i 50 anni dalla proposta della riforma Sullo non sono una ricorrenza da antiquariato, ma un’occasione per riflettere sul passato e immaginare il futuro.

cod. 1740.140

Pasquale Balena, Domenico Camarda, Dino Borri, Maria Giustozzi

Partecipazione e cognizione multi-agente nella strategia territoriale per Taranto: note prodromiche al nuovo piano

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 127 / 2020

Il percorso di ricerca per il nuovo piano di Taranto si è originariamente orientato verso modelli di costruzione e gestione partecipata della conoscenza. Dopo decenni di apatia organizzativa e problemi socio-ambientali, un processo di coinvolgimento strutturato ha indagato scenari di sviluppo futuri. Il modello mostra risultati di ricerca interessanti, con grandi potenzialità strategiche legate ad una coscienza ambientale caparbia e resiliente, prodotto cognitivo di una cittadinanza millenaria.

Maria Rosaria Stufano Melone

Ontologie della creatività.

Memorie e decisioni creative in architettura

Interrogandosi su quale ruolo abbia la creatività nella produzione di progetti di architettura innovativi e originali, l’autore ha voluto esplorare come la vera risorsa per una progettazione efficace e creativa consista proprio nel bagaglio di memorie e di conoscenze di riferimenti intimi che accompagnano il progettista. E ha individuato possibili strumenti teorici e pratici utili a offrire un supporto alla decisione per la gestione e la rappresentazione della conoscenza e delle memorie ai fini di una implementazione della creatività nel processo progettuale.

cod. 1126.54

Dino Borri, Domenico Camarda, Nicola Schingaro, Maria Rosaria Stufano Melone

Percorsi cognitivi dello spazio per il supporto decisionale: alcune note a partire da casi di studio

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 123 / 2018

Fattore critico nelle decisioni ambientali è oggi la cognizione spaziale di agenti sia in attività di relazione/uso dello spazio, sia in attività creative di progettazione e pianificazione ambientale. Partendo da un’indagine sulle cognizioni spaziali nei quartieri degradati di Bari, nonché da riflessioni creative a base spaziale di noti ar-chitetti, il lavoro integra approcci di conoscenza esperta e common-sense verso la costruzione di modelli di supporto decisionale urbano.

Partendo dal tema della XXVIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali (Bolzano, 2007), “Lo sviluppo regionale nell’Unione europea: obiettivi, strategie, politiche”, il volume affronta la questione delle metodologie atte alla formalizzazione dei processi di crescita territoriale e dei nuovi concetti che emergono nelle scienze regionali; tratta poi della crescita e competizione dei sistemi regionali, e affronta il tema della governance e della programmazione regionale in Italia.

cod. 1390.41

I risultati dell’edizione 2008 della Scuola estiva Unical, promossa dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. Il volume affronta alcune questioni rilevanti del paesaggio urbano delle piccole aree metropolitane, nell’ottica di elaborare temi progettuali che tengano conto dell’identità storico-culturale dei contesti interessati e delle possibilità di sviluppo sostenibile realizzabili. In particolare il testo analizza una porzione del territorio calabrese, individuata dal sistema dell’area urbana Cosenza-Rende.

cod. 1862.137