LIBRI DI EMILIA COSTA

Luca Poma

Il sex appeal dei corpi digitali.

Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body

Spiati da occhi misteriosi a ogni passo on-line, dall’acquisto di un DVD all’eventuale sbriciatina a un sito “hard”, dalla comunicazione d’affari alla prenotazione turistica, dalla notizia sanitaria alla confidenza tra amici, tutto serve al demiurgo fabbricatore del nostro “Io digitale” per catalogarci in archivi di dimensioni inimmaginabili, capaci di stipare un doppione d’umanità. Le pagine di questo libro servono a farci aprire gli occhi e a renderci consapevoli di questa rivoluzione.

cod. 666.6

Emilia Costa

La follia è donna?

Diagnosi e clinica di isteria, anoressia e depressione

Le Autrici si chiedono e tentano di ricostruire come mai la follia sia stata nei secoli prevalentemente attribuita alla donna. Attraverso un’ampia prospettiva storica, clinica e descrittiva, il volume propone un più consapevole approccio terapeutico.

cod. 1250.176

Massimo Biondi, Camillo Loriedo

Disturbi di personalità

Identità e conflitti in una società in trasformazione

Diversi clinici sono ormai convinti che la farmacoterapia, piuttosto che essere in opposizione alla psicoterapia, spesso “consenta” una psicoterapia altrimenti ardua o impossibile. Questo volume ragiona su come impiegare simultaneamente terapie che per decenni si sono fronteggiate con teorie contrapposte, talora in modo acceso.

cod. 1143.26

Emilia Costa, Dianella Viola

Il matrimonio.

Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana

Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?

cod. 1420.1.92

Massimo Biondi, Camillo Loriedo

La mente nella ricerca

Attività scientifica in psichiatria e psicologia medica

Il volume raccoglie una panoramica delle ricerche più avanzate condotte nel settore della psichiatria, della psicologia clinica e della psicoterapia nel Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Università La Sapienza di Roma. Tra le tematiche trattate: l’integrazione tra psicoterapia e psicofarmaci, la psicoterapia psicodinamica, il trattamento antidepressivo, l’apprendimento e sviluppo cognitivo, la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’alimentazione...

cod. 1210.1.3

Raffaella Catapano, Maria Chiara Meroni, Emilia Costa, Daniela Alliani, Camillo Loriedo

Binge eating Disorder e relazioni familiari: uno studio con il Faces III

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 21 / 2005

Binge eating Disorder e relazioni familiari: uno studio con il Faces II (di Raffaella Catapano, Daniela Alliani, Maria Chiara Meroni, Canillo Loriedo, Emilia Costa) - ABSTRACT: A partire dalla dimensione relazionale, si arriva all’impostazione di un intervento integrato che tenga presente la natura multifattoriale della patologia psichiatrica, in particolare quella schizofrenica, e la multilateralità degli attori coinvolti nell’intervento. Si evidenziano le possibili cornici integrative tra la dimensione sistemico relazionale e il mondo biologico, la visione psicopatologica e la psicologia individuale, quindi si ritrovano le caratteristiche minime che deve avere un servizio pubblico per poter effettuare un intervento integrato nelle patologie gravi, e si sottolinea come troppo spesso si è trascurato l’assetto curativo che potenzialmente ha la famiglia.