LIBRI DI ENRICO GROSSO

Alessandra Algostino, Fabio Longo

Per un costituzionalismo esigente

Scritti in onore di Alfonso Di Giovine

Il volume vuole essere un omaggio al Professor Alfonso Di Giovine, di cui viene ricostruita la biografia accademica, attraverso le parole dei compagni di viaggio torinesi, e si presentano i sei pilastri della sua ricerca scientifica, al fine di restituire la profondità e complessità del suo pensiero.

cod. 2000.1543

Enrico Grosso

Sovranità, cittadinanza, nazionalità

DIRITTO COSTITUZIONALE. RIVISTA QUADRIMESTRALE

Fascicolo: 1 / 2018

A partire dalla constatazione del nesso indissolubile tra la sovranità e una qualche nozione di cittadinanza, l’autore individua, tra i molteplici significati di quest’ultima, i due idealtipi che hanno diversamente giocato nel processo di formazione dello Stato moderno: la cittadinanza in senso «verticale» come relazione tra l’individuo e il sovrano e la cittadinanza in senso «orizzontale» come identità collettiva che lega tutti gli individui sulla base di una comune adesione politica. Dopo aver seguito le vicende della «grande neutralizzazione» ottocentesca, quando la cittadinanza si trasfigura nella nuova dimensione della «nazionalità», si svolgono alcune riflessioni sul rapporto tra sovranità e cittadinanza nello Stato costituzionale del Novecento, nell’ambito del quale l’idea della cittadinanza "nazionale", un po' relazione verticale tra individuo e Stato e un po’ coscienza di un’appartenenza collettiva, si è conservata inalterata. Infine viene rivolto lo sguardo al futuro, in un’epoca in cui i rapporti tra cittadinanza e sovranità stanno mutando aspetto e assumendo nuovi equilibri.

Marilisa D'Amico, Francesca Biondi

Diritti sociali e crisi economica

Che impatto ha avuto la crisi economica sui diritti sociali? Il volume analizza le decisioni della Corte costituzionale, delle Corti sovranazionali e dei giudici comuni, chiamati a bilanciare i diritti sociali con le esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate dalla crisi economico-finanziaria, e presenta una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Milano chiamati ad analizzare l’impatto della crisi economico-finanziaria sui soggetti che versano in una posizione di svantaggio.

cod. 893.4

Andrea Giorgis, Matteo Losana

Diritti uguali per tutti?

Gli stranieri e la garanzia dell'uguaglianza formale

Il fenomeno migratorio sembra mettere in discussione principi costituzionali che si ritenevano definitivamente conquistati. In taluni settori del nostro ordinamento giuridico, infatti, sono rintracciabili alcune significative discriminazioni nei confronti dei “non cittadini”: sia per quanto riguarda l’esercizio di alcune libertà fondamentali, sia per quanto concerne il godimento di alcuni diritti sociali.

cod. 893.2