LIBRI DI FELICE ADDEO

Felice Addeo, Grazia Moffa

La violenza spiegata

Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere

Il volume offre elementi di riflessione sulla violenza di genere, per tanto tempo giustificata dalle ineguaglianze persistenti nel mondo della famiglia e del lavoro. Riflettere sui percorsi di parità soffocate e di diritti condizionati e spiegare le dimensioni e i molteplici volti di tale realtà è l’intento che accomuna le autrici e gli autori di questo testo, frutto di un progetto di didattica interdisciplinare dell’Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità dell’Università di Salerno (OGEPO).

cod. 595.3

Carmelo Lombardo, Sergio Mauceri

La società catastrofica

Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.

cod. 11315.3

Alessandro Augurio, Laura Castaldi, Felice Addeo

Servitization in managerial literature: A content analysis

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2018

One of the most important phenomena of the modern economy is servitization, conceived as the evolution from offering a simply material product to a productservice system. The literature on servitization is rich but also composite and quite heterogeneous. Contributions adopt different perspectives with different research objectives and often use a variety of names to refer to the same thing, making it difficult to define and precisely circumscribe the phenomenon. Considering the state of the art, this work aims to analyse the managerial literature to bring to light common dimensions scholars use when dealing with servitization, thus proposing a new way of cataloguing that goes beyond the idea of mainstreams and research communities and considers multiple aspects of the phenomenon at the same time through multivariate statistical methods. The literature analysis was carried out using the content analysis technique, which allows reducing a phenomenon in a set of defined categories, thereby facilitating its analysis and interpretation. Data analysis identified three main research dimensions, which allowed sampling of papers in four different clusters and leading to the identification of four main research areas in the managerial literature. Insights for future research are consequently identified.

Alberto Marradi

Oltre il complesso d'inferiorità.

Un'epistemologia per le scienze sociali

Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.

cod. 2000.1468

Massimo Del Forno

Nel complesso mondo del welfare

Idee, metodi e pratiche

Facendo propri i riferimenti al principio di sussidiarietà e alla centralità della persona, la ricerca li assume come criteri per misurare la coerenza tra idee, metodi e pratiche nel welfare, dal cui confronto sono emersi malintesi, aporie e paradossi, riscontrati empiricamente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e misurazione.

cod. 1130.324

Diana Salzano

Turning around the Self

Narrazioni identitarie nel social web

I saggi di questo volume cercano di individuare e mettere a fuoco i processi di costruzione della soggettività, seguendo, tra ambienti online e offline, le continue intersezioni tra il Sé telematico e il Sé incarnato.

cod. 1571.12

Alfonso Siano, Agostino Vollero, Maria Palazzo, Felice Addeo

L’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei global brand: uno studio esplorativo in tre paesi europei

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2014

Attraverso una prospettiva di analisi cross-national (che coinvolge tre campioni di studenti in Italia, Spagna e Regno Unito), il paper intende contribuire all’avanzamento della conoscenza in materia di atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei brand globali, rispetto al loro contesto culturale/nazionale e ad alcuni fattori customer-based della brand equity. Le ricerche in questo campo hanno spesso mostrato risultati contrastanti. Al fine di esplorare i nuovi percorsi di ricerca, si propone uno studio pilota impostato su tecniche di analisi multivariata (analisi delle corrispondenze multiple e cluster analysis), declinate secondo l’approccio francese. L’identificazione di tre diversi cluster di consumatori (no logo, brand dreamers, etnocentrici), ciascuno con un diverso approccio verso i brand, suggerisce alcune implicazioni in termini manageriali al di là delle "rigide" contrapposizioni globalismo/localismo e standardizzazione/adattamento proposte spesso in letteratura.

Giovanni Di Franco

Il poliedro coesione sociale.

Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico

Il volume, lungi dal voler esaurire il dibattito sulla coesione sociale, intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto che ha così tante facce e dimensioni che metaforicamente è assimilabile a un poliedro.

cod. 119.13