LIBRI DI FURIO BARTOLI

Furio Bartoli

Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese.

Dalla contabilità analitica al budget, dall'analisi di bilancio al sistema di reporting

Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione: il sistema di gestione d’impresa; le tipologie di controllo direzionale; le relazioni tra contabilità generale e contabilità analitica; l’analisi dei costi; le principali configurazioni di costo; il processo di responsabilizzazione e i centri aziendali; il processo di budgeting; l’analisi di bilancio e i principali indicatori economico-finanziari; il sistema di reporting per la direzione.

cod. 1065.12

Furio Bartoli

Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità.

Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle Pmi attraverso i flussi di liquidità

Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all’elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.

cod. 100.684

Furio Bartoli, Giuseppe Ossoli

Valore d'impresa e valore intangibile.

Una metodologia per la valutazione delle aziende: guida alla misurazione e alla pianificazione del valore

L’analisi del valore d’impresa rappresenta oggi uno strumento essenziale nell’ambito dei processi direzionali, ma anche uno dei campi in cui più difficile sembra accordarsi su metodologie non controverse. Il volume – opera di due consulenti di lunga esperienza – ne offre una disamina chiara e un approccio operativo.

cod. 100.726

Furio Bartoli

Tecniche e strumenti per l'analisi economico-finanziaria

Piani, programmi, modelli e indicatori economico-finanziari alla luce di Basilea 2

Il successo delle imprese è determinato in gran parte dalle proprie risorse intangibili: tra queste un ruolo di primo piano spetta alle informazioni economico-finanziarie. Questo volume riuscirà indispensabile ad imprenditori, amministratori, dirigenti, responsabili aziendali, analisti e professionisti per imparare ad entrare nel merito dei fatti aziendali.

cod. 100.630