LIBRI DI GABRIELLA PRAVETTONI

Fondazione Onda

Tumore alla prostata

Stato dell'arte e nuove prospettive. Libro bianco 2022

L’edizione di approfondimento del Libro bianco 2022 è dedicata al tumore della prostata, uno dei più importanti problemi di salute della popolazione maschile, che costituisce il 19% di tutti i tumori diagnosticati. Il volume si propone di fornire una panoramica completa sulla malattia, esaminandone fattori di rischio, incidenza e mortalità, per poi analizzare le diverse opzioni terapeutiche, dalla Sorveglianza Attiva alla chirurgia e alla radioterapia di precisione, fino alle strategie e alle tecnologie più innovative.

cod. 2000.1578

Gabriella Pravettoni, Ilaria Cutica

I contributi di Marcello Cesa-Bianchi alla psico-oncologia

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2021

Nell’ambito del vastissimo corpus di scritti e di ricerche di Cesa-Bianchi sulla psicologia della salute, si possono ritrovare alcuni concetti cardine della ricerca e della pratica in psico-oncologia, quali il ruolo della psicologia e dello psicologo in ambito sanitario, l’importanza del rapporto medico-paziente, il ruolo centrale della comunicazione, e la necessità di tener presenti nella cura le caratteristiche psicologiche del malato, in particolare quando questi deve confrontarsi con una malattia ad esito potenzialmente infausto.Questo capitolo descrive l’importanza dei suoi principali contributi su questi aspetti della psico-oncologia, sottolineando la sua capacità di cogliere in anticipo i cambiamenti, che si sono susseguiti negli anni, dei paradigmi teorici in psicologia della salute.

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

cod. 366.121

Silvia Riva, Peter J. Schulz, Gabriella Pravettoni

Comunicare la salute oggi: quali sinergie, quali modalita e quali contesti

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2014

Il presente lavoro rappresenta un contributo teorico sulla organizzazione delle campagne di educazione sanitaria; attivita che prevede una sinergia tra due grandi discipline: da un lato la psicologia, deputata a cogliere nello specifico le variabili umane che sottendono la percezione di un problema di salute cosi come gli atteggiamenti e i comportamenti su cui si vuole agire per un cambiamento e, dall’altro, la comunicazione sanitaria che si occupa di definire, a livello operativo, le modalita attraverso cui comunicare un problema di salute e come veicolare le informazioni al pubblico di riferimento. Il contributo si conclude con una riflessione sulle campagne di educazione sanitaria nei contesti di emergenza/urgenza e sull’importanza di operare in tali contesti perche sono tra gli ambiti di lavoro piu delicati e faticosi del contesto sanitario in cui, talvolta, risulta difficile l’organizzazione e la comunicazione tra operatori sanitari e richieste degli utenti esterni.

Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini

Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali.

In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine

Un omaggio ad Angelo Majorana, professore di Psicologia nelle Università di Catania e Roma, tra gli ultimi grandi “vecchi” della psicologia italiana. Il volume raccoglie testi che spaziano dalla ricerca sperimentale sui processi cognitivi ed emotivi allo studio dei fenomeni sociali e del ciclo di vita, dall’approccio clinico-terapeutico a quello di comunità…

cod. 1240.312

Gabriella Pravettoni, Nicolò Leotta, Santo Di Nuovo

Quetionario sul rimurgino mentale

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2007

Quetionario sul rimurgino mentale The definition of Rumination involves a variety of aspects which a considerable number of studies on the subject have researched and highlighted. The syndrome has been defined as a mental state where intrusive thinking is triggered off by a stressful or uncertain event. Research has shown that rumination may be characterised by anxiety, by cognitive inability, by self-reflective and self-critical thinking, and by depression. International researchers have identified the lack of an instrument that can measure rumination. The aim of our study was to create an instrument that was able to describe and measure this complex cognitive process. The questionnaire we developed was used on a sample of 213 participants, together with the Beck Depression Inventory (BDI). A three-dimensional model was derived from the data analysis carried out. The latent factors observed were described as anxious rumination, devaluative rumination and depressive rumination. The three factors correlate significantly with BDI. Furthermore, analogies were observed with factors identified by other researchers.

Sebastiano Bagnara, Franco Papeschi, Oronzo Parlangeli, Gabriella Pravettoni

Oblio organizzativo

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2007