LIBRI DI GIORDANO FATALI

Giordano Fatali, Marco Gallo

Nuove sfide per l'HR di domani

Osservatorio HRC sui People Value Assets

Questo libro vuole fornire un quadro ampio e variegato del momento storico che stiamo vivendo. Una big picture che ci propone diverse visioni sul futuro delle organizzazioni attraverso la voce di importanti HR Director con una fotografia sugli HR trends topics: Labour, Talent, Learning, Organization, Digital.

cod. 10632.2

Vincenzo Petruzzi

Il potere della Gamification

Usare il gioco per creare cambiamenti nei comportamenti e nelle performance individuali

La gamification è come una “rivoluzione culturale” destinata a entrare progressivamente nelle nostre vite. Questo è il primo manuale che analizza le radici e l’evoluzione del fenomeno, i trend di mercato e le previsioni di sviluppo, proponendo una raccolta di modelli e casi di studio utile a game designer e responsabili della formazione e comunicazione in organizzazioni che si trovino a progettare o implementare strategie di gamification.

cod. 1065.115

Giordano Fatali

Il mondo che verrà

Il futuro del lavoro, il futuro della vita: post-Covid e oltre

Riflettiamo sulla creazione del futuro per avere una visione di ciò che ci aspetta e per progettare insieme “il mondo che verrà”: un percorso costruito grazie all’esperienza e alla visione del futuro dei saggi del nostro tempo, di top HR Director di grandi aziende e di rappresentanti delle istituzioni innovativi e illuminati. Ognuno di loro esprime la propria visione di riprogettazione del futuro a tutti i livelli: economico, sociale, politico e aziendale.

cod. 11420.2

Giordano Fatali, Marco Gallo

Human resources trends.

Osservatorio HRC sui People Value Assets

Partendo dall’assunto che un’azienda “non è migliore né peggiore di chi ci lavora”, gli autori del volume hanno chiesto a centinaia di manager HR di adottare un nuovo punto di vista e di comprendere e raccontare i principali trend del settore, grazie anche all’Osservatorio HRC.

cod. 632.2.4

Emiliano Maria Cappuccitti, Simone Petrelli

Cerchi lavoro?

Come navigare nell'oceano delle piattaforme e degli annunci e ottenere il massimo

Questo manuale è la versione “masterclass” di un prontuario di avviamento professionale, che parte dalla necessità di schiarirsi le idee (cioè: orientarsi) viaggiando tra trend e neet, lavoro all’estero e falsi miti sulla laurea, soft skills e strumenti (più o meno) classici (cv, cover letter, colloquio, personal branding), non senza una serie di storytelling appassionati e di ispirazione. Insomma tutto ciò che occorre, per essere pronti, navigare e trovare, domani, la propria strada.

cod. 1796.345

Giulio Beronia, Emanuela Formisano

Job affair.

Trova il lavoro che vuoi: le aziende ti svelano come conquistarle

Da dove cominciare se si decide di trovare un lavoro all’estero? Come cavarsela nell’oceano dei social? Come “vendere” il proprio talento? Che differenza c’è tra ricerca attiva e passiva di lavoro? Cosa distingue un buon cv da uno pessimo? Come si affronta un colloquio? Se avete anche solo un dubbio su una di queste domande e vi servono consigli e indicazioni, questo è il libro che fa per voi!

cod. 1796.329

Francesco Rotondi, Luca Failla

Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act.

Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro

Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.

cod. 632.26

Giordano Fatali, Pier Carlo Barberis

Hrc Trends.

Osservatorio 2016 sui Social Values

Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.

cod. 632.25

Matteo Tutilinatis

Job tips.

Coltiva il tuo talento e trova il lavoro che fa per te. Consigli da chi sta dall'altra parte

Preziose pillole di orientamento per informare e formare i giovani, aiutandoli a riconoscere la scintilla del talento presente in ognuno (anche quando talvolta giace sopita). Inoltre tante indicazioni pratiche su come approcciare il maggior punto interrogativo della nostra epoca: il lavoro.

cod. 1796.299

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

cod. 632.22

Adrian Gostick, Chester Elton

Impegno totale.

Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati

Un testo che attinge alla ricerca psicologica e a tutto il genio creativo che hanno reso Gostick ed Elton una lettura obbligata per i leader di tutto il mondo. Una risorsa essenziale che permetterà a qualsiasi manager di ispirare livelli di impegno e di prestazione senza precedenti.

cod. 1796.262

Fabio Carniol, Edoardo Cesarini

Employee Value Proposition & Flexible Benefit.

Politiche retributive, attrattività e benefit nelle imprese del XXI secolo

Il volume – ricco di dati e riflessioni – costituisce una pietra miliare nel dibattito sul tema dei piani e sviluppi di carriera in tempi di crisi.

cod. 632.19

Paul Sparrow

Hr in, Hr out?

Organizzazione, performance ed innovazione nella gestione delle risorse umane

Il volume – ricco di dati e riflessioni – offre un contributo agli interrogativi sul presente e sul futuro di quanti operano nell’ambito della funzione Risorse Umane in Italia e in Europa. Rappresenta il tentativo concreto di far luce sulla natura di un “HR guidato dalla Performance” e, parimenti, sulle modalità attraverso le quali esso possa farsi veramente valere.

cod. 632.18

Giordano Fatali, Gianluca Nardini

Il coaching organizzativo

Come allenare le risorse umane all'apprendimento, al cambiamento ed all'innovazione

Una metodologia ed una serie di strumenti pratici/operativi a disposizione dei responsabili delle risorse umane, della formazione, dello sviluppo organizzativo. Un prezioso supporto per verificare/perfezionare o implementare ex novo i processi, le metodologie e gli strumenti di coaching della propria azienda.

cod. 100.480

Giordano Fatali, Franco Di Dio Magrì

Il mercato del lavoro in Italia

Osservatorio HRC 2005-2006. Analisi e previsioni di HR director e head hunter delle aziende più prestigiose

cod. 632.1

Giordano Fatali, Antonella D'Apruzzo

Il coaching on line

Fare coaching in azienda attraverso uno strumento gestionale efficace ed innovativo

Il coaching è uno "stile manageriale" che può essere applicato in tutti i contesti aziendali per incrementare lo sviluppo complessivo delle risorse umane. Questo libro, ricco di riflessioni concrete, presenta uno strumento unico e innovativo nel panorama internazionale, un sistema on line di coaching che prevede test, questionari e percorsi formativi gestiti a distanza.

cod. 100.552