
L’articolo si propone di riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo in rapporto al progresso tecnologico, all’invecchiamento della popolazione e all’emergere di un’economia basata sulla conoscenza. In particolare, l’articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l’occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell’istruzione e della formazione professionale con una prospettiva di apprendimento permanente. L’analisi si concentra sugli adulti che hanno bisogno di mantenere aggiornate le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici ed estensione della vita lavorativa. Un’attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati gli articoli che compongono la sezione monografica. Le conclusioni presentano alcune raccomandazioni per le politiche sull’apprendimento degli adulti.