LIBRI DI GRAZIA MOFFA

Marianna Chirivì, Grazia Moffa

Percorsi di emigrazione in un paese non occidentale. Le esperienze di italiani a Shangai

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 130 / 2023

Com’è noto, i processi di globalizzazione hanno contribuito a diversificare le traiettorie e le pratiche migratorie. Nella nuova geografia dei luoghi di destinazione, la Cina rappresenta uno dei paesi privilegiati dai nuovi flussi migratori, le cosiddette migrazioni altamente qualificate. In questo quadro, si inserisce la nostra riflessione a margine di un lavoro di ricerca sulle esperienze di emigrazione di Italiani a Shanghai. Nel paper si propone una riflessione sull’esperienza migratoria in Cina, sul vissuto a Shanghai e sull’impatto che la pandemia Covid-19 ha avuto sui percorsi migratori.

Grazia Moffa

La nuova emigrazione italiana a Shanghai

Riflessioni ai tempi della Pandemia

I mutamenti dell’ultimo decennio nei sistemi politici, normativi, di produzione e redistribuzione hanno disegnato nuovi scenari di inserimento sociale e lavorativo per i giovani e i giovani adulti all’interno del nostro Paese. La massiccia crescita dei flussi di emigrazione verso aree territoriali in forte sviluppo come la Cina è tra le più dirette conseguenze di questo processo. Il volume presenta gli esiti di una ricerca sulla nuova migrazione italiana verso Shanghai.

cod. 11043.4

Il volume presenta analisi e riflessioni sulla trasformazione delle politiche del lavoro e di sostegno al reddito in Italia, messa in moto dalla recente introduzione del Reddito di Cittadinanza, come primo rilevante passo di avvicinamento del welfare italiano verso quell’universalismo che nel nostro paese ha avuto realizzazione solo in campo sanitario. Nel 2019 nasceva l’idea di un volume che affrontasse tre aspetti utili al dibattito pubblico: le debolezze del welfare italiano che giustificano una nuova misura universalistica; le politiche di sostegno al reddito; le caratteristiche e i primi risultati del Reddito di Cittadinanza.

cod. 11520.12

Felice Addeo, Grazia Moffa

La violenza spiegata

Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere

Il volume offre elementi di riflessione sulla violenza di genere, per tanto tempo giustificata dalle ineguaglianze persistenti nel mondo della famiglia e del lavoro. Riflettere sui percorsi di parità soffocate e di diritti condizionati e spiegare le dimensioni e i molteplici volti di tale realtà è l’intento che accomuna le autrici e gli autori di questo testo, frutto di un progetto di didattica interdisciplinare dell’Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità dell’Università di Salerno (OGEPO).

cod. 595.3