LIBRI DI LUCA NOGLER

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Luca Nogler

Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz: perché è nata e quali sono i suoi principali contenuti

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 173 / 2022

Il saggio illustra, anzitutto, le principali ragioni che hanno curvato in senso transnazionale l’opinione pubblica tedesca. Si tratta di una serie di avvenimenti che sono collegati a quelli che il noto esponente della Global History, Jürgen Osterhammel, chiama «le interconnessioni a distanza che esercitano una forza strutturante». Viene poi commentata la recente legge tedesca sugli obblighi di cura lungo le catene globali di fornitura, della quale si mettono in luce le ombre.

Luca Nogler

Anni di condivisione

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 172 / 2021

La mutualità ha avuto nella storia una grande importanza, perché le società di mutuo soccorso hanno rappresentato in molti paesi del mondo un elemento fondamentale per arrivare ai moderni e complessi sistemi di welfare. Il mutuo soccorso è ancora vivo e vegeto, anzi è tornato di attualità tra fine XX secolo e inizio XXI, trovando una nuova vitalità nel settore della sanità integrativa e, più di recente, nel cosiddetto welfare aziendale. I saggi contenuti in questo libro analizzano vari temi del mutuo soccorso, considerato come strumento per un sistema di protezione sociale inclusivo e solidale.

cod. 11501.1

Luca Nogler

L’AI del 26.11.2020 e il sistema leader di bilateralità della microimpresa (con uno sguardo particolare ai fondi sanitari)

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 168 / 2020

Il saggio analizza le novità più recenti della c.d. bilateralità del settore dell’artigianato e della piccola impresa. Esso offre un quadro di sintesi della contrattazione collettiva nazionale del settore, dell’attività del Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato nonché quella di tutti i fondi, sia nazionali che territoriali, contrattuali collettivi sanitari.

Paolo Barbieri, Luca Nogler

Mercati del lavoro e territori.

I casi del Sudtirolo e del Trentino

Traendo spunto da due realtà territoriali (Sudtirolo e Trento) caratterizzate da un’accentuata autonomia, e da un bene – il lavoro – che richiede uno dei più alti e sofisticati gradi di regolamentazione, il volume presenta un primo bilancio delle recenti politiche neo-centralistiche in tema di lavoro anche al fine di individuare eventuali spazi per nuove politiche territoriali.

cod. 300.78

Luca Nogler

Tecnica e subordinazione nel tempo della vita

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 147 / 2015

L’autore rilegge criticamente l’unico saggio della letteratura giuslavoristica italiana che si è occupato esplicitamente della relazione che intercorre tra la tecnica e il diritto del lavoro; saggio che fu scritto da Gaetano Vardaro nel 1986. Viene messo in evidenza come, mentre la parte storica del lavoro di Vardaro può dirsi ormai superata dalla recente riscoperta del pensiero di Philipp Lotmar, resti molto attuale la parte del saggio del 1986 che si occupa dell'impatto che l'evoluzione della tecnica esercita sulla gestione del tempo della vita delle persone. In particolare, Vardaro riuscì ad anticipare la crescente tirannia con la quale la cd. seconda età delle macchine impedisce alle persone di assegnare al lavoro parte della loro naturale esigenza identitaria.

Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.

cod. 300.70

Luca Nogler

Ebav.

Uno strumento delle parti sociali al servizio dell'artigianato veneto

In occasione del 25° anniversario dall’istituzione dell’Ente bilaterale dell’artigianato del Veneto (EBAV), questo volume ricostruisce la storia e le attività di una delle esperienze notoriamente più significative di bilateralità nell’artigianato del nostro paese.

cod. 300.69

Marcello Pedrazzoli

Le discipline dei licenziamenti in Europa.

Ricognizioni e confronti

Ben consapevoli che il principio costituzionale di libertà economica ha pure l’effetto di rendere il lavoro risorsa scarsa e opportunità svilita nella feroce concorrenza della globalizzazione, gli autori dei saggi qui presentati trattano i temi e i problemi odierni del licenziamento, alla luce delle normative adottate in alcuni importanti paesi europei con assetti economici paragonabili.

cod. 300.68

Luca Nogler

La nuova disciplina dei licenziamenti ingiustificati alla prova del diritto comparato

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 136 / 2012

Il saggio compara la nuova disciplina italiana in tema di licenziamento ingiustificato (l. n. 92 del 2012) con quella tedesca, accennando anche a quella di altri ordinamenti di civil e common law. Dall’analisi dell’autore emerge che la disciplina italiana, a dif- ferenza di quella tedesca, è stata impostata in modo sanzionatorio: per procedere ad un licenziamento per inadempimento il datore di lavoro continua a dover seguire una disciplina molto più complessa di quella tedesca e la scelta tra reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro oppure riconoscergli un’indennità risarcitoria non dipende dalla persistente possibilità di collaborazione tra le parti bensì dal tipo di vizio che caratterizza l’ingiustificatezza del licenziamento illegittimo. La disciplina italiana non pare aver complessivamente tenuto conto a sufficienza dell’esigenza di garantire l’efficienza dell’organizzazione del lavoro.