BOOKS BY LUCA NOGLER

The search has found 34 titles

Luca Nogler

La giungla delle agevolazioni fiscali e l’inefficienza delle relazioni industriali

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 181-182 / 2024

Il saggio si prefigge l’obiettivo di fare il punto sul cantiere dei meccanismi di determinazione dei livelli salariali mettendo a fuoco, nel primo e nel secondo paragrafo, le questioni della legge sui minimi e della riforma del sistema di relazioni industriali, per poi assumere nella sua parte più corposa l’ottica, per lo più trascurata, del ricorso alla leva fiscale. Nei due paragrafi finali vengono, infine, teorizzate due ipotesi sul perché si stenti a riformare il sistema italiano di relazioni industriali.

Il volume raccoglie i documenti normativi che fanno da base al cd. diritto transnazionale del lavoro. Le disposizioni normative sono inoltre oggetto di saggi interpretativi che forniscono le coordinate di fondo di un discorso giuridico che ha rimesso in discussione i tradizionali limiti territoriali e personali della materia giuslavoristica.

cod. 300.87

Luca Nogler

Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz: perché è nata e quali sono i suoi principali contenuti

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 173 / 2022

Il saggio illustra, anzitutto, le principali ragioni che hanno curvato in senso transnazionale l’opinione pubblica tedesca. Si tratta di una serie di avvenimenti che sono collegati a quelli che il noto esponente della Global History, Jürgen Osterhammel, chiama «le interconnessioni a distanza che esercitano una forza strutturante». Viene poi commentata la recente legge tedesca sugli obblighi di cura lungo le catene globali di fornitura, della quale si mettono in luce le ombre.

Luca Nogler

Anni di condivisione

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 172 / 2021

La mutualità ha avuto nella storia una grande importanza, perché le società di mutuo soccorso hanno rappresentato in molti paesi del mondo un elemento fondamentale per arrivare ai moderni e complessi sistemi di welfare. Il mutuo soccorso è ancora vivo e vegeto, anzi è tornato di attualità tra fine XX secolo e inizio XXI, trovando una nuova vitalità nel settore della sanità integrativa e, più di recente, nel cosiddetto welfare aziendale. I saggi contenuti in questo libro analizzano vari temi del mutuo soccorso, considerato come strumento per un sistema di protezione sociale inclusivo e solidale.

cod. 11501.1

Luca Nogler

L’AI del 26.11.2020 e il sistema leader di bilateralità della microimpresa (con uno sguardo particolare ai fondi sanitari)

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 168 / 2020

Il saggio analizza le novità più recenti della c.d. bilateralità del settore dell’artigianato e della piccola impresa. Esso offre un quadro di sintesi della contrattazione collettiva nazionale del settore, dell’attività del Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato nonché quella di tutti i fondi, sia nazionali che territoriali, contrattuali collettivi sanitari.

Paolo Barbieri, Luca Nogler

Mercati del lavoro e territori.

I casi del Sudtirolo e del Trentino

Traendo spunto da due realtà territoriali (Sudtirolo e Trento) caratterizzate da un’accentuata autonomia, e da un bene – il lavoro – che richiede uno dei più alti e sofisticati gradi di regolamentazione, il volume presenta un primo bilancio delle recenti politiche neo-centralistiche in tema di lavoro anche al fine di individuare eventuali spazi per nuove politiche territoriali.

cod. 300.78

Luca Nogler

Tecnica e subordinazione nel tempo della vita

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 147 / 2015

L’autore rilegge criticamente l’unico saggio della letteratura giuslavoristica italiana che si è occupato esplicitamente della relazione che intercorre tra la tecnica e il diritto del lavoro; saggio che fu scritto da Gaetano Vardaro nel 1986. Viene messo in evidenza come, mentre la parte storica del lavoro di Vardaro può dirsi ormai superata dalla recente riscoperta del pensiero di Philipp Lotmar, resti molto attuale la parte del saggio del 1986 che si occupa dell'impatto che l'evoluzione della tecnica esercita sulla gestione del tempo della vita delle persone. In particolare, Vardaro riuscì ad anticipare la crescente tirannia con la quale la cd. seconda età delle macchine impedisce alle persone di assegnare al lavoro parte della loro naturale esigenza identitaria.

Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.

cod. 300.70