LIBRI DI LUCIANO PEIRONE

Alessandro Antonietti, Carlo Cipolli, Rossana De Beni, Anna Maria Della Vedova, Santo Di Nuovo, Mario Fulcheri, Gianbattista Guerrini, Luciano Peirone, Alessandro Porro, Pietro Vigorelli

Carlo Cristini: un ricordo a pi&ugrav

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2021

L’articolo ricostruisce il contributo alla psicologia di Carlo Cristini. In particolare si mettono in evidenza gli apporti allo studio dell’invecchiamento sano e patologico, alla formazione degli operatori e dei caregiver degli anziani e allo scambio inter-disciplinare. Viene sottolineato l’approccio volto a valorizzare le risorse dell’anziano e a riconoscere l’unicità dell’individuo. Si ricorda infine l’opera sul piano istituzionale.

Guido Lazzarini, Luigi Bollani

Aggressività e violenza.

Fenomeni e dinamiche di un'epoca spaventata

Il volume offre una panoramica, esaustiva e documentata, della condizione di aggressività e violenza di cui si è continuamente informati in questo nostro villaggio globale, e tenta di illustrare, con tecniche e casi concreti, come l’aggressività e la violenza possano essere gestite.

cod. 1531.6

Luciano Peirone, Elena Gerardi

L’invecchiamento attivo e salutare

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

L’invecchiamento attivo viene descritto nelle sue svariate sfaccettature. In particolare, l’active aging viene discusso mediante metodi teorico-concettuali; inoltre, utilizzando l’approccio che sottolinea alcune fondamentali dicotomie e alcune importanti convergenze: anziano/vecchio e senior, involuzione/declino e ri-evoluzione, disimpegno e impegno, deterioramento/degenerazione e neuroplasticita, vecchia e nuova terza eta, psicologia della salute e psicologia positiva, trauma da pensionamento e vita nuova, movimento e pensiero, comunicazione e immaginazione attiva, creativita e coraggio, processi psico-culturali e saggezza, educazione continua e ricerca del benessere.

Donatella Cavanna, Alessandro Salvini

Per una psicologia dell'agire umano.

Scritti in onore di Erminio Gius

Il volume traccia una linea di lettura di fenomeni e problemi socialmente rilevanti, considerati nel loro rapporto con il soggettivo, ma visti anche in stretta relazione con la dimensione storica e sociale. La consapevolezza che nessuna disciplina, per quanto evoluta, può vantare un sapere prevalente ed esaustivo, né imporre le proprie teorie e metodi come unici ed esclusivi, ripropone le attese del grande umanesimo moderno, insieme agli insegnamenti della migliore filosofia mitteleuropea.

cod. 1243.56