LIBRI DI MARCO IAZZOLINO

Caterina Cortese

Scenari e pratiche dell'Housing First

Una nuova via dell'accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia

Destinato a professionisti del settore, studiosi, operatori e politici, il volume argomenta i fondamenti teorici e concettuali dell’Housing First, traccia un quadro della homelessness in Italia e ripercorre alcuni dei principali cambiamenti nei paradigmi di policy cui stiamo assistendo nell’ambito del contrasto alla grave marginalità. I contributi compresi nel libro offrono inoltre una prima presentazione della strumentazione pratica e metodologica utile per l’applicazione dell’approccio.

cod. 1175.1.1

Stefano Gheno, Marco Iazzolino

L'impatto sociale

Dati di valore verso il bilancio sociale

Ritenere che i dati siano un valore e credere che la sostenibilità sia centrale nel pensare e nel misurare l’impatto nella narrazione di un bilancio che vuole essere sociale è la sfida che il libro ha accolto, con l’obiettivo di chiarire con rigore scientifico il social impact, ma anche di mostrare praticamente un percorso possibile di strutturazione e narrazione del bilancio sociale.

cod. 1175.1.6

Deborah K. Padgett, Benjamin F. Henwood

Housing First.

Una storia che cambia le storie

Il volume ripercorre per la prima volta l’intero percorso dell’Housing First (HF), approccio nato negli Stati Uniti nel 1992 volto a combattere la homelessness e utilizzato oggi in numerosissimi altri paesi. Il libro riporta inoltre i risultati di numerosi percorsi di ricerca volti a valutare l’efficacia dell’approccio, nonché diverse testimonianze e storie di persone accolte nei servizi HF.

cod. 1175.1.3

Paolo Molinari, Anna Zenarolla

Prima la casa.

La sperimentazione Housing First in Italia

I risultati della sperimentazione italiana dell’approccio Housing First, un metodo innovativo di contrasto alla povertà estrema e alla grave emarginazione adulta. Un testo per professionisti del settore, studiosi, politici e studenti che intendono avvicinarsi all’Housing First e comprendere le opportunità di questa innovazione nelle politiche di contrasto alle povertà estreme.

cod. 1175.2.1

Fio.psd, Miriam Castaldo

Safya.

Un approccio transdisciplinare alla salute degli homeless in Europa

Lavorare con le persone fragili rappresenta un modo per pensare e progettare il benessere di tutta la comunità. Modellizzare nuove e integrate modalità di intervento ha come orizzonte il ripensamento dell’intero sistema di presa di cura partendo dai margini.

cod. 1130.311