L'impatto sociale

A cura di: Stefano Gheno, Marco Iazzolino, Laura Nurzia

L'impatto sociale

Dati di valore verso il bilancio sociale

Ritenere che i dati siano un valore e credere che la sostenibilità sia centrale nel pensare e nel misurare l’impatto nella narrazione di un bilancio che vuole essere sociale è la sfida che il libro ha accolto, con l’obiettivo di chiarire con rigore scientifico il social impact, ma anche di mostrare praticamente un percorso possibile di strutturazione e narrazione del bilancio sociale.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 288

ISBN: 9788835147800

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1175.1.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788835154501

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1175.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788835154518

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1175.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ritenere che i dati siano un valore e credere che la sostenibilità sia centrale nel pensare e nel misurare l'impatto nella narrazione di un bilancio che vuole essere sociale è la sfida che il libro ha accolto. Un testo di stampo scientifico che però nasce da un desiderio che ha il sapore di utopia. Originato dall'incontro fra il lavoro di ricerca applicata degli autori e dalla passione e competenza dei curatori, tenta di rispondere alla domanda se è possibile incidere veramente nel mondo della vulnerabilità, nonostante possa sembrare un paradosso, ma è il luogo da cui far partire una nuova comprensione agli attori dei processi dei cambiamenti e in particolare ai decision maker. Il libro si pone l'obiettivo di chiarire con rigore scientifico il social impact, ma anche quello di mostrare praticamente un percorso possibile di strutturazione e narrazione del bilancio sociale.

Stefano Gheno, psicologo, dal 2020 è coordinatore del Comitato Scientifico per la valutazione di impatto di Fondazione Progetto Arca di Milano. Insegna discipline psicologiche presso l'Università Cattolica dal 1995. Nel 2007 ha fondato Well At Work e Associati, un network professionale di psicologi del lavoro attivi nel campo della formazione e dello sviluppo organizzativo. Si occupa in particolare di empowerment, resilienza e benessere nelle organizzazioni di lavoro.

Marco Iazzolino ha introdotto grazie a fio.PSD l'Housing First in Italia. Esperto di processi di cambiamento in scenari complessi internazionali e nazionali, alterna attività di ricerca e formazione con lavori di consulenza in sistemi strategici di sviluppo organizzativo centrati sul change management.

Laura Nurzia ha partecipato alla costituzione di Fondazione Progetto Arca, di cui è vicepresidente da più di venti anni e direttore pianificazione e controllo, alla guida dell'area Controllo di gestione, monitoraggio e valutazione. Coordina la squadra che redige il Bilancio Sociale dell'ente e tutte le attività di valutazione di risultato e di impatto. Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione.

Marco Iazzolino, Prefazione
Paolo Chesani, Francesco Marsico, Valutare per generare cambiamento
(Un terzo settore plurale: oltre la retorica delle grandi organizzazioni; La memoria corta dei processi; Effetti collaterali; Una diversa prospettiva: generare cambiamento; Una gestione processuale dei progetti; Sbagliando si impara...; Il paradosso del culto dell'efficienza)
Stefano Gheno, Marco Iazzolino, Laura Nurzia, Introduzione
Parte I. Una cultura del dato per contribuire alla sostenibilità dell'organizzazione
Luca Pesenti, Stefano Gheno, La cultura del dato in un'organizzazione mission-driven
(Premessa; Il dato come intangible asset delle organizzazioni; Terzo settore e cultura del dato: un binomio da costruire; La resistenza all'innovazione: una caratteristica del non-profit italiano?; Valutare per favorire l'engagement della persona e lo sviluppo dell'organizzazione)
Mario Calderini, Irene Bengo, Debora Caloni Gestire e misurare l'impatto
(L'imperativo dell'impatto; Gestione e misurazione di impatto: una prospettiva evolutiva; Integrità e sartorialità dell'impatto, un possibile processo; Conclusioni)
Giuseppe Guerini, Uno sguardo europeo sulla cultura della valutazione in ambito sociale
(Investimenti a impatto sociale; Verso un'Europa più sociale: la riscoperta della centralità della protezione sociale e il piano d'azione per il pilastro europeo dei diritti sociali; Contrasto alla povertà e inclusione sociale; Salute e assistenza sociosanitaria: una competenza esclusiva degli Stati membri sulla quale, tuttavia, appare sempre più evidente la necessità di un'azione coordinata a livello europeo; Quali risorse per un piano così ambizioso?)
Marco Iazzolino, Maddalena Floriana Grassi, Cambiamento e homelessness: vedere, valutare, promuovere
(Vedere; Valutare; Proporre: riflessioni conclusive)
Parte II. Contributi a una buona prassi valutativa
Massimo Salvatore, Dal bilancio d'esercizio al bilancio sociale
(Il bilancio di esercizio: riferimenti normativi, scopi e finalità; I nuovi schemi di bilancio di esercizio secondo la Riforma del Terzo settore; Il bilancio per gli ETS piccoli)
Laura Nurzia, Redigere un bilancio sociale
(Il bilancio sociale e i suoi scopi: strumento di crescita di un'organizzazione; Come prepararsi alla redazione del bilancio sociale; Manuale operativo per la redazione del bilancio sociale)
Stefano Gheno, Giuseppe Guerini, Fare valutazione d'impatto in un'opera sociale
(La valutazione d'impatto e le sue finalità: tra il dentro e il fuori di un'organizzazione sociale)
Bibliografia
Biografie degli autori.

Contributi: Irene Bengo, Mario Calderini, Debora Caloni, Maddalena Floriana Grassi, Giuseppe Guerini, Luca Presenti, Massimo Salvatore

Collana: Povertà e Percorsi di Innovazione Sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche