LIBRI DI MARIELLA NOCENZI

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Giovanna Gianturco, Francesca Colella

Processi di innovazione sociale per la parità di genere

Lavoro, reddito, competenze, tempo, potere: le cinque priorità della strategia nazionale del PNRR

Il PNRR rappresenta per l’Italia un’occasione non solo per realizzare una piena transizione ecologica e digitale, ma anche per intervenire finalmente su quelle criticità che penalizzano il Paese e che riguardano, in particolare, le persone con disabilità, i giovani, le donne e il Sud. In tale prospettiva, questo testo offre una riflessione articolata e approfondita rispetto ad alcuni specifici temi interconnessi alla discriminazione verso le donne.

cod. 1439.2

Mariella Nocenzi

Dal cambiamento alla transizione

Ripensare la società tra crisi e sostenibilità

Le trasformazioni indotte da recenti eventi come la pandemia e il cambiamento climatico stanno modificando la società fin nelle sue componenti fondamentali. Questo volume propone un’analisi sociale del cambiamento in corso, perseguendo due obiettivi: descrivere le trasformazioni che interessano la società attuale a partire da una prospettiva sociologica e proporre una riflessione sull’analisi sociale del cambiamento e sull’adeguatezza di concetti e strumenti, per interpretarlo alla luce del “cambiamento del cambiamento” che l’attuale transizione propone.

cod. 1752.2

Giuseppe Anzera, Giovanna Gianturco, Mariella Nocenzi

Sustainability and hydropolitics in MENA Region: the case of water management in urban areas

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 127 / 2022

Water is a vital asset used in public and private activities, both with domestic and productive targets. As freshwater is unevenly and irregularly scattered, some regions of the world acutely suffer from water scarcity. Limited access to safe drinking water and lack of adequate sanitation facilities in most devel- oping countries, as the rapid urbanization, have caused serious water scarcity and water pollution problems. Then, the global warming caused by burning of fossil fuels has negative impacts on the hydrological cycle and consequently unfavorable changes in water quality. In the Mediterranean basin, some regions, as the Middle East and North Africa (MENA), are encountering sever social, economic and environmental issues related to water management. As the UN Agenda 2030 Sustainable Development Goal 6 points out it’s irreversible to ensure availability and sustainable management of water and sanitation for all. Finally, it is possible to make the growing urban areas more sustainable (Goal 11), assuming water not more as a losing item for the MENA Region development, but as a strategic tool for facing persistent imbalances and for riding the overwhelming changes.

Mariano Longo, Angela Maria Zocchi

Sguardi sul mondo

Sociologia come scienza e fonti letterarie

Il volume è l’esito di uno sforzo congiunto di due Autrici e due Autori, che convergono nel richiamare l’attenzione sulla relazione tra Sociologia e Letteratura, riprendendo e sviluppando un interesse di ricerca di Filippo Barbano, fondatore della Collana “Scienza e Società”. A partire da questo volume, la Collana riprende le pubblicazioni e lo fa con una pluralità di voci e di registri interpretativi che «documentano legami, corrispondenze, contaminazioni e rinvii tra Sociologia e Letteratura, considerando quest’ultima come una possibile “fonte” per l’analisi sociologica».

cod. 1380.16

Maurizio Bergamaschi

The multidimensional housing deprivation

Local dynamics of inequality, policies and challenges for the future

Within the framework of the activities of the H2020 MICADO (Migrant Integration Cockpits and Dashboards) project, this volume brings together a set of contributions on contemporary housing, which represents one of the areas in which migrants experience a condition of major vulnerability compared to the native population and that hinders their full integration in their new living context and full social participation.

cod. 11561.5

Angela Maria Zocchi, Gianfranco Spitilli

Immagini e ricerca sociale

Un dialogo tra sociologia e antropologia

Il volume propone una riflessione sul rapporto tra immagini e ricerca sociale adottando un’originale prospettiva interdisciplinare basata sul dialogo tra sociologia e antropologia, da tempo coinvolte nella sperimentazione di metodi visuali. Il dialogo ha assunto un respiro internazionale attraverso un Convegno, svoltosi presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2019, al quale hanno partecipato studiosi di diversi Atenei, Autori dei saggi raccolti nel volume.

cod. 11571.1

Carmelo Lombardo, Sergio Mauceri

La società catastrofica

Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.

cod. 11315.3

Costantino Cipolla, Giuseppe Masullo

Un sociologo per il Mezzogiorno

Il percorso intellettuale e umano di Natale Ammaturo

Il volume aspira a dar conto dell’attività scientifica e accademica e dell’impegno sociale e umano di Natale Ammaturo, docente di Sociologia all’Università di Salerno, che ha indagato in modo particolare il Mezzogiorno, mostrandone contraddizioni apparentemente insormontabili, ma anche segnali d’innovazione e sviluppo.

cod. 1042.97

Roberto Cipriani, Rosanna Memoli

La sociologia eclettica di Costantino Cipolla

Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.

cod. 1042.96

Silvia Fornari, Mariella Nocenzi, Elisabetta Ruspini

Introduzione

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2019

Francesca Colella, Giovanna Gianturco, Mariella Nocenzi

La sfida delle donne in accademia: asimmetrie di potere, socializzazione alla professione e stili di leadership

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 148 / 2017

Nel corso degli ultimi decenni, il rapporto delle donne con le istituzioni accademiche italiane è cambiato: tale trasformazione si rivela molto interessante sociologicamente poiché l’accademia è una delle istituzioni nelle quali è possibile evidenziare le maggiori disuguaglianze di carriera, come dimostrato da importanti studi. In questo senso, è importante focalizzare l’attenzione su come le donne abbiano messo in atto processi di ridefinizione dell'identità sociale e individuale sulla base della socializzazione alla professione, grazie alla quale esse interiorizzano norme e valori del gruppo di riferimento, in cui il potere decisionale è ancora di pertinenza esclusiva, o quasi, del mondo maschile. Insistendo su norme e valori assimilati attraverso la socializzazione, si è posta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie che le donne intraprendono con la finalità di individuare una "via di accesso" al processo di mutamento degli «automatismi» delle comunità accademiche.

Consiglio Scientifico della Sezione AIS "Studi di Genere"

Sotto la lente del Genere.

La Sociologia Italiana si racconta

Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.

cod. 590.2.2

Mariella Nocenzi

Dalla sostenibilità del welfare ad un welfare della Sostenibilità

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 2 / 2013

Al termine del "Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014" (DESS), proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite affidandone l’organizzazione all’UNESCO, non sembra ancora pienamente raggiunto il suo principale obiettivo della sensibilizzazione di governi e società civile verso un futuro più equo, sostenibile nei confronti delle risorse del pianeta e dell’altro. Sia il legislatore comunitario che quello nazionale hanno determinato strategie applicative mirate, fra le quali verrà analizzata l’efficacia dell’integrazione fra tutti gli attori sociali coinvolti - dalla società civile al sistema politico, dai media alle istituzioni ai saperi esperti - per raggiungere condizioni di uguaglianza sostanziale, specie nell’accesso ai servizi ritenuti indispensabili per il benessere individuale e collettivo. Si tratta di strategie necessarie ad affermare non soltanto la sostenibilità del welfare dal punto di vista economico, politico e sociale dopo il crollo del modello tradizionale, quanto di proporre un welfare della sostenibilità. Rispetto all’invecchiamento della popolazione, all’impoverimento delle famiglie, alla diversificazione culturale dei cittadini, possono fornire una risposta strumenti come il Piano di Zona che dal 2000 ad oggi ha progressivamente applicato azioni. Fra le prassi più significative si analizzeranno quelle relative all’integrazione delle politiche, alla messa in rete delle risorse finanziarie e umane del territorio, alla contaminazione delle esperienze e la co-progettazione fra diversi settori che verranno analizzate per il grado di efficacia e miglioramento in alcune esperienze italiane.

Federica Colucci, Patrizia Menegoni, Mariella Nocenzi, Ombretta Presenti

L’evoluzione dei modelli di consumo e degli stili alimentari tra sostenibilità e benessere

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 2 / 2012

I consumi agro-alimentari, dal dopoguerra ad oggi, sono stati caratterizzati da successive trasformazioni che è possibile leggere attraverso l’evoluzione di quegli stessi fattori - da quello economico, a quello politico e tecnologico, fra gli altri - che hanno determinato l’attuale identità culturale degli italiani. Ne emerge un profilo consumistico degli italiani legato al cibo che è analizzato in questo lavoro alla luce dei valori culturali dominanti. Un’introduzione sociologica sul significato del nesso fra etica e alimentazione nella contemporanea società della ricerca della safety/ security e della sostenibilità condurrà all’osservazione di nuove tipologie di consumo e di cibo, con particolare riguardo alle potenzialità di mercato dei cibi funzionali.

Mariella Nocenzi

Sostenibilità e dimensione generazionale

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 1 / 2011

La sostenibilità di qualsiasi sistema è tale se si assume una prospettiva orientata al futuro: in particolare, se il sistema in questione è quello sociale, ne deriva che parlare di sostenibilità non può prescindere dal considerare la dimensione generazionale. Considerato che oggi la definizione della generazione giovanile non può più poggiare sulle tradizionali categorie cognitive, l’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre delle riflessioni in merito al ruolo che è possibile attribuire ai giovani rispetto all’obiettivo della sostenibilità sociale. Pertanto, le considerazioni proposte focalizzano l’attenzione su alcuni percorsi dell’analisi sociologica sulle nuove generazioni, soprattutto su quelli che maggiormente hanno posto l’accento sulla sostenibilità del sistema sociale ed hanno studiato l’azione sociale in un’ottica non eminentemente ancorata al presente. Tale rassegna teorica consente di soffermarsi sui contenuti sociologici dedicati al tema della sostenibilità sociale e di registrare l’acquisizione di strumenti di analisi sempre più "sostenibili" nell’interpretazione della realtà in evoluzione, quali si possono riconoscere nei modelli e nelle sperimentazioni di tipo interdisciplinare prescelti.

Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

cod. 365.899

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Mariella Nocenzi, Angelo Romeo

I sociologi dimenticati.

Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Monografie, saggi e articoli dei proto sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda guerra mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. L’antologia si inserisce all’interno di una riflessione che ha lo scopo di rieditare alcuni di quegli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori.

cod. 1520.679