Risultati ricerca

Il volume intende evidenziare la fenomenologia del nichilismo e proporre un’originale valutazione del suo manifestarsi con particolari epifenomeni psicopatologici, ponendo l’attenzione soprattutto sulla sua evoluzione problematica a partire dall’Essere narcisista. Grazie anche alla presenza di casi clinici e di un’aggiornata rassegna bibliografica, il libro si propone come testo di consultazione per i professionisti che operano nel settore della psicologia clinica e della psicopatologia.

cod. 1240.439

Un modello educativo inadeguato può essere causa di una personalità con una dipendenza patologica, infantile nell’organizzazione psichica. Il volume descrive la fenomenologia della dipendenza da sostanze psicoattive e quella da internet, nuova forma di addiction specifica dei tempi postmoderni. La modalità con cui si concretizza il transito da una dipendenza fisiologica tra soggetto e caregiver a una dipendenza patologica viene descritta, soprattutto, nel ruolo che svolge il fattore esterno nell’educare la dimensione primitiva dell’essere umano per armonizzarla nell’esistenza.

cod. 231.3.2

Mario G.L. De Rosa

Alcologia clinica.

L'esperienza di un Servizio delle dipendenze

Il volume descrive in maniera pratica come si lavora in un Servizio che si occupa di clinica alcologica. In particolare, si espone la modalità con cui viene effettuata la valutazione e la terapia in una prospettiva procedurale: il processo clinico da quando il paziente afferisce al Servizio fino alla definizione del trattamento e del suo follow-up.

cod. 231.1.61

Mario G.L. De Rosa, Giuseppina Sanza

L'alcolismo femminile.

Un'analisi psicologica e fenomenologica

Nel volume viene descritta la fenomenologia psicologica dell’alcolismo femminile analizzando diversi casi clinici esemplificativi.

cod. 231.1.55