LIBRI DI PIA DE SILVESTRIS

Livia Tabanelli, Fabrizio Rocchetto

Buio dentro.

L'enigma della depressione nei bambini e negli adolescenti

Una riflessione teorica e clinica sulla depressione, sia nel suo significato patologico che in quello trasformativo ed evolutivo. Viene sostenuta la possibilità di utilizzare il modello psicoanalitico come mezzo di comprensione dell’origine del problema e dei suoi legami con il contesto genitoriale e familiare, e come strumento terapeutico di eccellenza per entrare in contatto con i nuclei interni profondi attraverso il lavoro di decodifica realizzabile all’interno della relazione terapeutica.

cod. 1215.2.13

Pia De Silvestris

Realtà storica e realtà psichica

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2019

L’autrice s’interroga sul rapporto tra realtà storica e realtà psichica, prendendo in considerazione i diversi livelli attraverso i quali queste due realtà possono integrarsi e indurre, in alcuni casi, una particolare collusione non generativa tra infans e ambiente che lo sostiene. Un ca-so clinico evidenzia questa particolare situazione e come attraverso il processo psicoanalitico sia possibile generare una trasformazione che tiene conto del vincolo biologico soggettivo e fa rivivere la cesura ori-ginaria.

Centro Psicoanalitico di Roma

L'impronta del trauma

Sui limiti della simbolizzazione

Un confronto scientifico tra analisti di impostazione diversa per mettere al lavoro la teoria e i diversi modelli psicoanalitici sul trauma rispetto alle nuove forme di patologia e di sofferenza psichica.

cod. 1422.13

Andreas Giannakoulas, Francesca Neri Bertolini

Continuità dell'essere, crollo e oltre il crollo

Sul lavoro di Donald W. Winnicott

Winnicott, più di ogni altro psicoanalista, ha ampliato il campo teorico-clinico della psicoanalisi con le sue perenni e naturali controversie. In questo libro si potranno leggere delle feconde riflessioni su alcune delle sue scoperte più creative: l’enfasi sulla continuità dell’essere; la natura dell’unità psicosomatica e le esperienze che disturbano o impediscono il senso di continua aliveness; la concettualizzazione degli stati mentali precoci; le caratteristiche paradossali del Sé e la sua relazione con il mondo degli oggetti e degli altri.

cod. 1215.1.40

Adamo Vergine, Pia De Silvestris

Prendersi cura

Sul senso dell'esperienza psicoanalitica

Questo volume si rivolge a tutte quelle persone che lavorano attraverso lo strumento di una relazione psicologica, per la quale non sono sufficienti soltanto le buone intenzioni, ma è necessario averne una maggiore comprensione al fine di produrre il bene che si cerca di raggiungere. Propone emozioni e pensieri che derivano da una vicenda vitale molto sentita, come è l’esperienza analitica.

cod. 1950.1.17

Pia De Silvestris, Adamo Vergine

Dio l'inconscio l'evoluzione

I due autori propongono una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana.

cod. 1950.1.14

Daniela Lucarelli, Livia Tabanelli

Sul finire

Il tempo dell'analisi con i bambini

cod. 1215.2.10

Pia De Silvestris

La difficoltà di entrare in una relazione trasformativa

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 18 / 2003

L’Autrice, utilizzando l’esposizione di un caso clinico, vuole mettere in evidenza come la vicissitudine di un’esperienza terapeutica possa presentare molte difficoltà, o resistenze, ma che queste non sono da considerarsi nemiche della terapia. A volte, sono proprio le resistenze che riescono a dare al terapeuta la misura adeguata e necessaria del modo di essere del paziente. Tale comprensione potrebbe essere per l’analista il risultato dell’elaborazione di una propria resistenza, coincidente con quella del paziente e che, pertanto, può inizialmente avere la funzione di comporre un aspetto simmetrico della relazione mentre, alla fine e attraverso l’autoanalisi, può diventare essa stessa strumento di delucidazione.