LIBRI DI PIER LUIGI RIGHETTI

Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali

Vol. I. Neonato e radici della salute mentale

Uno strumento di lavoro per i professionisti della nascita: ostetriche, psicologi, neuropsichiatri infantili, neonatologi, assistenti sanitari, assistenti sociali, puericultrici. Sessualità della coppia, progetto genitoriale, concepimento, gravidanza, parto, puerperio, depressione post partum, prematuranza, infertilità, procreazione medicalmente assistita, sono tra i principali nuclei tematici affrontati.

cod. 1305.210

Pier Luigi Righetti, Lucio Santoro

Psicologia e pediatria

Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Un utile strumento teorico e pragmatico per la pratica quotidiana tanto del clinico quanto del non-clinico (famiglia, care giver, ecc.) di fronte al bambino ricoverato in ospedale.

cod. 1305.149

Pier Luigi Righetti

Gravidanza e contesti psicopatologici

Dalla teoria agli strumenti di intervento

Un testo di pratica clinica, rivolto a medici, ostetriche, operatori socio-sanitari, psicologi. Illustra le diverse situazioni problematiche della gravidanza e del puerperio (PTSD, ansia, depressione, sessualità, diagnosi prenatale, parto, IVG, morte endouterina, vulnerabilità psicopatologica, prematurità) e i modelli, protocolli e suggerimenti specifici per ciascun contesto.

cod. 1305.116

Pier Luigi Righetti, Marta Galluzzi

La coppia di fronte alla Procreazione Medicalmente Assistita

Aspetti psicologici, medici, bioetici

Cosa significa avere un figlio, oggi, alla luce delle nuove tecnologie di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? Il volume intende fare chiarezza sui concetti di diagnosi di infertilità e di sterilità, sulle tecniche di fecondazione assistita e sui risvolti psicologici ed emotivi del divenire ed essere genitori. Completano il testo una panoramica sui modelli bioetici connessi alla riflessione sulla PMA, un’appendice delle tappe della ricerca medico-scientifica nel campo e il testo della legge 40/2004.

cod. 1241.11

Pier Luigi Righetti, Dario Casadei

Lo sbocciare di un fiore. Significato e ruolo di corpo-azione nel parto: descrizione di un'esperienza

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2001

Il lavoro descrive un’esperienza di psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico per pazienti epilettici seguiti presso l’Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dell’Epilessia della Clinica Neurologica di Padova. Oggi si riconosce infatti la necessità di un approccio multifattoriale al paziente con epilessia, diretto non solo al controllo delle crisi comiziali, ma anche riguardante l’esperienza personale di malattia di ciascun paziente, i suoi vissuti e le conseguenze sociali e familiari della malattia stessa. La psicoterapia di gruppo viene ipotizzata essere più adeguata, rispetto a quelle individuali, per affrontare le difficoltà di adattamento e di integrazione psicosociale, che spesso rappresentano la principale causa di malessere psicologico di tali pazienti. La sua specificità è infatti quella di avviare un processo di maturazione, aumentando la capacità di soddisfacenti relazioni interpersonali. L’esperienza descritta conferma l’importanza di affiancare alla presa in carico farmacologica un intervento di tipo psicologico. Il confronto con i dati della letteratura evidenzia numerosi aspetti comuni ai gruppi con questo tipo di pazienti, che potrebbero far pensare ad una tipicità delle problematiche della malattia, nonostante la sua variabilità di manifestazioni.

Dario Casadei, Pier Luigi Righetti, Tiziano Maggino, Giulietta Marangon

Lo psicologo in Ostetricia e Ginecologia: Progetto Integrato e Multifocale medico-psicologico

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2000

In questo articolo gli Autori propongono una valutazione clinica e sperimentale del ruolo dello psicologo in Ostetricia e Ginecologia: l’idea è che attraverso l’applicazione di un modello integrato e multifocale che comprende l’operato dell’équipe medica, paramedica e psicologica si possano ottenere dei risultati sia in ambito prettamente sanitario sia rispetto alla qualità di vita e al vissuto psicologico della paziente. Si propongono i protocolli operativi che da diversi anni vengono applicati ed osservati con parametri clinici e di ricerca in una Divisione di Ostetricia e Ginecologia che accorpora un Servizio di Psicofisiologia Clinica.