LIBRI DI RENATA CLERICI

Renata Clerici, Anna Serbati, Lorenza Da Re

Strumenti e dispositivi di analisi e valorizzazione della professionalità docente in Università

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 0 / 2021

Il contributo presenta tre strumenti progettati e messi a disposizione con finalità e funzioni diverse per valorizzare la professionalità docente.1) L’indagine “Didattica e Insegnamento in Università” (Felisatti & Serbati, 2017; Felisatti & Clerici, 2020) si è proposta di sviluppare e sperimentare a livello nazionale un protocollo di rilevazione che, integrando dati “oggettivi”, disponibili negli archivi amministrativi delle Università partecipanti, con dati “soggettivi”, direttamente rilevati presso i docenti attraverso una survey di tipo Cawi, delineasse un quadro delle pratiche didattiche in uso e definisse una classificazione di expertise, bisogni e interesse rispetto alle attività di insegnamento svolte nelle aule universitarie.2) Il Teaching Perspectives Inventory (Pratt et al., 1998; Pratt & Collins, 2000) è un questionario self-reported validato che permette di rilevare le prospettive di insegnamento; lo strumento ha l’obiettivo di promuovere una riflessione personale e/o collettiva sulle proprie prospettive di insegnamento e sul loro equilibrio o sulle eventuali differenze, identificando possibili inconsistenze interne (tra credenze, intenzioni e azioni) ed esterne, tra le prospettive.3) Il Teaching Practices Inventory (Wieman & Gilbert, 2014) è uno strumento self-reported ampiamente testato, costruito per mappare le pratiche che caratterizzano la didattica, indagando le metodologie adottate dai docenti nell’attività di insegnamento, attraverso una lista di quelle rinvenute in letteratura. Il questionario offre utili informazioni per comparare diverse azioni didattiche compiute dai docenti in diversi contesti e per un confronto e un apprendimento reciproco tra colleghi.

Il volume intende contribuire a perimetrare concettualmente l’ambito di ricerca dello sviluppo professionale della docenza universitaria, considerata una priorità politica globale dell’Higher Education. Esiste la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso azioni di Faculty Development all’interno di centri come i Teaching and Learning Center, che prevedono sistemi di valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la formazione.

cod. 10325.4

Ettore Felisatti, Renata Clerici

Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria

Una ricerca in sette Atenei italiani

Preparare la propria docenza è un compito che le università italiane stanno assumendo con impegno, imboccando una direzione che a livello internazionale è considerata indispensabile per far fronte alle sfide di una formazione di qualità. Il presente volume offre ad atenei, servizi didattici, formatori ed esperti pratiche di indagine validate dall’esperienza sul campo e dall’analisi statistica, attraverso le quali poter analizzare le qualità della docenza universitaria e riuscire quindi ad intervenire sul miglioramento continuo delle competenze didattiche.

cod. 10325.3

Renata Clerici, Lorenza Da Re

La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari.

Il processo, la soddisfazione, l'efficacia

Il programma di tutorato formativo oggetto di valutazione è stato proposto in otto Corsi di laurea di primo livello dell’Università di Padova; esso consta di attività di orientamento e accompagnamento per gli studenti.

cod. 10325.1

La problematica della preparazione didattica dei docenti universitari sta emergendo gradualmente anche nel panorama italiano. Il volume accoglie contributi di autori nazionali e internazionali e di esperti nel settore, presentando un’ampia descrizione del progetto PRODID - Preparazione alla pROfessionalità Docente e Innovazione Didattica, promosso dall’Università di Padova.

cod. 1361.11

Gianpiero Dalla Zuanna, Renata Clerici, Omar Paccagnella, Adriano Paggiaro, Sabrina Martinoia, Silvia Pierobon

La ricerca valutativa nel campo della didattica: un’indagine tra i docenti dell’Università di Padova

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 1 / 2016

This work aims at illustrating to illustrate the design and the first results of a survey which involved 1849 university professors who were teaching courses at Bachelor's and Master's Degrees of University of Padova during the academic year 2012/13. The research is part of a project of improvement of the academic educational innovation and the quality of academic teaching. The kind of approach is an evaluative research which was conducted within the academic organization and carried out among peers, using a quali-quantitative mixed method. The data was directly obtained using a CAWI questionnaire which was distributed to the whole teaching staff, and it was linked to administrative data related to the educational offer and students’ evaluation of teaching in the same academic year. After a preliminary analysis of the factors which affected the probability of answering to the questionnaire, the results were summarized using some indicators which showed the diffusion of good practices of teaching, support needs, beliefs, interest and availability of the respondents to discuss more extensively the questions of the survey. The results are presented considering as reference context of teaching action and learning activities the eight Schools into which the degree courses are organized. Lastly, we identified sub-groups of potential participants for the qualitative phase of the research: they were characterized by different levels of professional practice and interest in innovating university teaching and they will be the right subjects to involve in different and integrated activities directed to develop teachers’ professional competences.

Carla Xodo

Oltre il segno

Piercing e tatuaggi negli adolescenti

Il volume analizza il fenomeno dei piercing e dei tatuaggi, per portare alla luce motivazioni e atteggiamenti che stanno alla base delle scelte adolescenziali nei confronti del corpo. Un testo utile per educatori, genitori, personale medico e paramedico per comprendere le ragioni dello stile di vita dei giovani e dei loro bisogni educativi.

cod. 1405.9

Giuseppe A. Micheli

La questione anziana

Ridisegnare le coordinate di una società che invecchia

cod. 570.7

Giuseppe A. Micheli, Giulia Rivellini

Popolazione e mercato

Principi, tecniche e categorie di analisi di demografia economica.

cod. 570.3