BOOKS BY SARA BOSCOLO

Cecilia Luini, Sara Boscolo, Martin Matscher, Josef Bernhart

Gestione partecipata della risposta all’emergenza Covid-19. L’esperienza unica della Provincia autonoma di Bolzano

MECOSAN

Fascicolo: 121 / 2022

In Europa, diversi Paesi hanno introdotto lo screening di massa ma in, Italia, la Provincia di Bolzano è stata la prima ad averne fatto uso, introducendo un cambiamento di paradigma nella gestione dell’emergenza Covid-19. Il programma “Test rapidi in Alto Adige” (20-22 novembre 2020) ha testato circa il 65% della popolazione ed è stato seguito dal programma “Monitoraggio Alto Adige”, finora unico in Europa, che ha monitorato un campione rappresentativo della popolazione di oltre 20.000 persone (dicembre 2020-aprile 2021). Il processo è stato caratterizzato dalla stretta collaborazione tra istituzioni pubbliche e tra queste e le associazioni private, dal forte investimento sulla ricerca e la sperimentazione di soluzioni innovative e dalla responsabilità individuale e collettiva, considerando gli effetti delle scelte operate in termini non solo sanitari, ma anche economici e sociali.

Sara Boscolo, Josef Bernhart

I governi locali nelle aree alpine: governance territoriale e sistemi di gestione.

Risultati di uno studio comparativo in Italia e in Svizzera

Rafforzare la capacità di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell’attuale crisi di rappresentanza. Questo l’obiettivo del volume, che si focalizza su quattro regioni dell’arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall’altra.

cod. 2000.1394

Il volume prende in esame il processo di modernizzazione amministrativa attuato negli ultimi anni dal Comune di Bolzano e la relativa evoluzione, con l’adozione della pianificazione strategica, verso le logiche di governance. Il processo della pianificazione strategica è ricostruito nelle sue diverse fasi fino alla stesura del piano, con un focus sulle esperienze di partecipazione a iniziative istituzionali volte alla valorizzazione e diffusione della pianificazione strategica quale modello di governo delle città.

cod. 2000.1198