LIBRI DI SILVIA CATALDI

Marino Bonaiuto, Valerio Placidi, Silvia Cataldi, Silvia Faggioli, Mathias Geb, Anna Kulinska, Giuseppina Pinello, Grete V. S. Sande, Lene O. Thorstensen

Career ToolVip24 effectiveness in enhancing self-efficacy, self-esteem, attitude toward enterprise and entrecomp dimensions in students from different european countries

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2022

School guidance in general terms and, more specifically, school career guidance are effective means for the positive development of students in the academic and personal-social domains, as well as in their approach toward the labor market. Indeed, guidance programs can boost dimensions that play a relevant role in keeping students’ high motivation within the academic context, thus preventing drop-out, ameliorating their academic achievement and orienting them toward their future career. In light of this, the present study aims to evaluate the effectiveness of different guidance tools in producing more specific increases in participants’ self-efficacy, self-esteem, attitude toward enterprise and in several EntreComp dimensions. The main focus is on the Career ToolVip24, a career guidance tool developed in Norway. The study, which is part of the European Project Erasmus+ KA2 “Tool VIP24”, was conducted across four European countries (i.e., Germany, Italy, Norway and Poland), involving middle and high school students ranging from the 8th to the 13th grade.Results indicate how the students participating in the Career ToolVip24, but not the students in the control group nor students participating in other guidance tools, significantly ameliorated in many of the investigated dimensions (including self-efficacy, self-esteem and attitude toward enterprise) at a postintervention evaluation compared to a pre-intervention evaluation.The implications of the results for students’ attitude toward both the school and the labor market are discussed, together with the limitations of the study and directions for future research.

Il focus group è una tecnica che negli ultimi tempi sta raccogliendo sempre più consenso in una grande varietà di contesti: nel marketing, negli studi politologici, nella ricerca valutativa, nell’ambito socio-sanitario e nella ricerca sociale. Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone quindi come un manuale per l’uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all’applicazione.

cod. 119.2

Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo

L'impatto sociale del Covid-19

A causa del Covid-19 abbiamo vissuto quasi due anni in un mondo rovesciato, rivoluzionando i nostri stili di vita. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi. Il testo approfondisce le seguenti “aree”: Policy, Anziani, Adulti, Giovani e Comunicazioni. Queste tematiche sono affrontate con uno sguardo critico, ma con un’attitudine costruttiva, utilizzando solide e sofisticate strumentazioni sociologiche.

cod. 113.10

Marino Bonaiuto, Maria Catalano, Silvia Cataldi, Giulio D’Urso, Stefano De Dominicis, Silvia Faggioli, Paola Perucchini, Irene Petruccelli

Quando un buon insegnate fa una buona lezione? Uno studio sulle caratteristiche sociocomunicative degli insegnanti in un caso di educazione ambientale

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2019

Il presente lavoro ha lo scopo di verificare se e quali modalità didattiche e in-terattive messe in atto dall’insegnante in classe, durante le lezioni, possano essere un fattore legato alle buone relazioni insegnanti-discente, nonché un fattore lega-to allo sviluppo di proficue relazioni fra pari. I partecipanti allo studio sono stati 201 studenti. Le lezioni, svolte su temi ecologici, sono state gestite da 15 inse-gnanti in 3 paesi diversi. Alla lezione, inoltre, assistevano anche 17 osservatori esterni esperti, formati ad hoc per il progetto, provenienti dai diversi paesi. La va-lutazione delle lezioni è stata effettuata mediante un pacchetto di strumenti (Toolkit for lesson evaluation) costituito da tre diverse schede di rilevazione che hanno raccolto punti di vista diversi: osservatori esterni, studenti e docenti. Agli studenti è stato chiesto di compilare due strumenti: la SGE Student Grid e il TEP-Q Etero Evaluation. Agli osservatori esterni è stato chiesto di compilare l’SGE Observer Grid. Dalle analisi di regressione multipla emerge che la modalità di spiegazione degli insegnanti, percepita dagli osservatori, predice positivamente le adeguate relazione tra docenti e allievi. Inoltre, la comunicazione efficace dell’insegnante e l’attenzione alla relazione da parte dell’insegnate predicono le buone relazioni tra pari. Dall’analisi di correlazione, infine, emerge come le buone relazioni tra studenti sono risultate correlate significativamente con l’uso di me-todologie attive da parte dell’insegnante.

Giovanni Di Franco

Giovani a tempo indeterminato.

Valori e atteggiamenti dei giovani romani

Essere giovani in tempo di crisi vuol dire vivere con uno stato d'animo che oscilla fra la depressione e l'euforia. Piuttosto che pensare al futuro, che non si sa in alcun modo prevedere, è utile cercare qualche soddisfazione in un eterno tempo presente. Sono vite sospese, invisibili, perdute, rinviate, ridimensionate: quelle di una gioventù a tempo indeterminato.

cod. 10119.1

Loris Di Giammaria, Silvia Cataldi, Marta Di Folco

Associazionismo cattolico e politica. Tensioni valoriali e dissonanze cognitive

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 108 / 2015

Is there a specific typical Catholic in terms of voting orientation and representation of politics? The results of the study presented below are aimed to try and find answers to this question. The study is part of a series of in-depth studies of the Electoral Sociology Observatory of the Department of Communication and Social Research, of the «Sapienza» University of Rome, and focuses on the values and political orientations of Catholics belonging to the varied world of associations and activism. The analysis was carried out through an ad hoc survey, and focus groups were conducted to highlight the concept of politics and Catholic activism in Rome at the eve of the elections in February 2013

Paolo Calidoni, Silvia Cataldi

Transizioni scolastiche: un'esplorazione multidisciplinare.

Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche e professionali

Il volume ha l’obiettivo di affrontare, in un’ottica prettamente interdisciplinare, la delicata que-stione dei percorsi educativi, presentando lo stato dell’arte raggiunto, sia a livello teorico sia a li-vello empirico, in diversi ambiti di studio: sociologia, psicologia, pedagogia, storia e didattica.

cod. 1520.758

The article begins with a brief overview of how the relationship between researcher and object of study has been approached in social sciences. The goal is to reflect further on the process of this study and to raise two essential questions: what kind of relationship develops between the researcher and the social actor? And what kind of participation is required from the social actor? To answer these questions the article proposes identifying four different models of participation, the effects of which are analyzed by rediscovering all the practices that include a particular involvement of the social actor in the research process.

Silvia Cataldi

La ricerca sociale come partecipazione.

Il rapporto tra ricercatore e attore sociale nell'indagine sociologica

Prendendo le mosse dai principali dibattiti che hanno attraversato il pensiero della scienza e della sociologia, il testo intende rivalutare un approccio critico all’analisi delle relazioni sociali che si instaurano nell’ambito dell’indagine. Un percorso riflessivo volto ad analizzare l’impatto che la partecipazione può avere, nelle sue varie forme, sul modo di fare ricerca.

cod. 1042.70