@article{40806, year={2010}, issn={1972-4861}, journal={MERCATI E COMPETITIVITÀ}, number={4}, volume={}, doi={10.3280/MC2010-004004}, title={Relazioni di business Italia-Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane}, abstract={L’affermarsi di mercati quali la Cina apre nuove opportunità nel processo di internazionalizzazione. Per le piccole medie imprese il contesto internazionale rappresenta una sfida da affrontare mobilitando e condividendo risorse e conoscenze di altri attori. Ciò è subordinato all’instaurazione di relazioni strategiche sul mercato sia interno, sia estero, che incidano sull’intera supply chain aziendale. La tematica è stata indagata mediante una ricerca su un campione di imprese operanti su o per il mercato cinese. Il lavoro fornisce implicazioni manageriali basate su un modello evolutivo proposto per la lettura dei comportamenti delle imprese sui mercati internazionali.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=40806}, author={Elena Cedrola and Loretta Battaglia and Chiara Cantù and Alessandra Tzannis} pages={45-64}, language={IT}}