@article{63723, year={2019}, issn={1972-5620}, journal={RICERCHE DI PSICOLOGIA }, number={1}, volume={42}, doi={10.3280/RIP2019-001009}, title={Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva}, abstract={L’articolo presenta alcune riflessioni sull’Assessment for Learning, un approc-cio alla valutazione che intende superare definitivamente la modalità sommati-va tipica delle valutazioni standardizzate e valorizzare invece la compartecipa-zione tra studente e insegnante nel processo di insegnamento e apprendimento. Successivamente, approfondisce l’approccio del Dynamic Assessment, una decli-nazione del precedente volta a intervenire sullo sviluppo cognitivo del singolo at-traverso l’esperienza mediata dalla relazione educativa. Infine, offre una lettura comparativa di entrambi, proponendone una confluenza in un paradigma unita-rio, al fine di produrre risposte efficaci alle sfide contemporanee, ed in particolare a quella dell’inclusione.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=63723}, author={Serenella Besio} pages={143-157}, language={IT}}