La pedagogia di Loris Malaguzzi. Per una storia del Reggio Emilia approach

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Francesco Paolella
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 95-112 Dimensione file 1721 KB
DOI 10.3280/RSF2013-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio ricostruisce la nascita e il consolidarsi del servizio di asili nido e scuole dell’infanzia nella città di Reggio Emilia, fra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Si tratta di una esperienza importante e complessa, contrassegnata dall’impegno costante degli enti locali e dalla figura di Loris Malaguzzi (1920-1994). Fin dall’inizio le scuole furono gestite con una forte attitudine alla sperimentazione e cercando di coinvolgere il più possibile nella programmazione tutti gli operatori (gli educatori, gli ausiliari), le famiglie e la realtà sociale più ampia. Nella seconda parte l’autore si concentra sulla formazione e sulla carriera di Malaguzzi, e in particolare sul suo lavoro presso il Centro medico psico-pedagogico della città emiliana.;

Keywords:Scuola dell’infanzia, Reggio Emilia, Loris Malaguzzi, gestione sociale, pedagogia attiva, psicologia scolastica.

  1. Hoyuelos Planillo A. Loris Malaguzzi. Biografia pedagogica. Azzano San Paolo (BG): Junior; 2004
  2. Catarsi E. L’asilo e la scuola dell’infanzia. Storia della scuola “materna” e dei suoi programmi dall’Ottocento ai giorni nostri. Firenze: La Nuova Italia; 1994.
  3. De Vito CG. Tecnici e intellettuali dei “saperi speciali” nei movimenti degli anni Settanta a Reggio Emilia. In: Baldissara L, ed. Tempi di conflitti, tempi di crisi. Contesti e pratiche del conflitto sociale a Reggio Emilia nei “lunghi anni Settanta”. Napoli-Roma: L’ancora; 2008, p. 387-426.
  4. Rossi L, Carnevali V. Le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia: riflessioni su un’indagine storico sociologica. Ricerche pedagogiche 1983; 68-69: 75-79.
  5. Malaguzzi L. L’educazione dei cento linguaggi dei bambini. Zerosei 1983; 4-5: 4-7.
  6. Lorenzi O, Borghi E, Canovi A. Una storia presente. L’esperienza delle scuola comunali dell’infanzia a Reggio Emilia. Reggio Emilia: RSlibri; 2001
  7. Malaguzzi L. Una nuova sperimentazione. In: Malaguzzi L, ed. Esperienze per una nuova scuola dell’infanzia. Atti del seminario di studio tenuto a Reggio Emilia il 18-19-20 marzo 1971. Roma: Editori Riuniti; 1971, p. 173-180.
  8. De Maria C. Introduzione. Per una biografia di Margherita Zoebeli. In: De Maria C, ed. Intervento sociale e azione educativa. Margherita Zoebeli nell’Italia del secondo dopoguerra. Bologna: CLUEB; 2012, p. 1-37.
  9. Rodari G. Grammatica della fantasia. Torino: Einaudi; 1973
  10. Rodari G. Perché ho dedicato il mio ultimo libro alla città di Reggio. In: Incontri sui problemi dell’educazione infantile. Reggio Emilia: Comitati “Scuola e Città”; 1974.
  11. Malaguzzi L. Risposte a domande proposte da un amico. Esperienze Idee Fatti delle Scuole comunali dell’Infanzia e dei Nidi. Periodico di Lavoro 1975; 2: 63-67.
  12. Catarsi E. Malaguzzi e la gestione sociale della scuola dell’infanzia. In: Mantovani S. Nostalgia del futuro. Liberare speranze per una nuova cultura dell’infanzia. Azzano San Paolo (BG): Junior; 1998, p. 45-56.
  13. Corradini L. Scuola materna e gestione sociale. Esperienze e riflessioni. Scuola materna 1972; 5: 281-292.
  14. Mazzaperlini M. Storia delle scuole materne reggiane. Origini e sviluppi dell’educazione prescolare a Reggio Emilia. Reggio Emilia: Futurgraf; 1977
  15. Canovi A. “Sologno, e poi Parigi”: per una topologia della formazione malaguzziana. Ricerche storiche 1998; 86: 31-51.
  16. Malguzzi L. Il centro medico psico-pedagogico per un’igiene mentale infantile. Reggio Emilia: Tipografia popolare; 1951.
  17. Consultorio Medico Psico-Pedagogico Comunale di Reggio Emilia. Atti del simposio sui rapporti tra psichiatria psicologia e pedagogia. Reggio Emilia: Amministrazione comunale; 1964.
  18. Iannuccelli C, Malaguzzi L, Montanini M. Esperienze sulla Scuola dei genitori. Infanzia anormale 1956; 16: 463-481.
  19. Malaguzzi L. I bambini handicappati. Avvio di esperienze negli Asili Nido Comunali e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia. Reggio Emilia: Comitati “Scuola e Città”; 1976.

  • Feminist tales of teaching and resistance: reimagining gender in early childhood education (Reggio Emilia, Italy) Beatrice Jane Vittoria Balfour, in Gender and Education /2016 pp.445
    DOI: 10.1080/09540253.2016.1167176

Francesco Paolella, La pedagogia di Loris Malaguzzi. Per una storia del Reggio Emilia approach in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2013, pp 95-112, DOI: 10.3280/RSF2013-001006