Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Roberta Piazza, Simona Rizzari
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 100-112 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa2-2021oa13026
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo descrive l’esperienza di ricerca e formazione di peer mentoring condotta dall’Ateneo di Catania per il miglioramento delle competenze didattiche dei docenti "esperti" (senior) dell’Ateneo. L’azione ha riguardato la formazione di figure esperte chiamate a supportare i colleghi nella costruzione di esperienze di sviluppo personale e di innovazione didattica. Vengono descritte le scelte teorico-metodologiche che hanno fatto da sfondo al percorso di ricerca-azione progettato e al modello formativo adottato. Sono analizzate le varie fasi che hanno visto la realizzazione dell’esperienza in Ateneo, che ha coinvolto numerosi docenti appartenenti a diverse aree disciplinari.;
Keywords:; formazione continua; qualificazione didattica; feedback; miglioramento; ricerca-azione
Roberta Piazza, Simona Rizzari, Il peer mentoring per favorire lo sviluppo professionale della docenza universitaria: l’esperienza dell’Università di in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2021, pp 100-112, DOI: 10.3280/exioa2-2021oa13026