Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Claudio Pignalberi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 42-57 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa2-2021oa13018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo è incentrato sull’istruzione superiore e lo sviluppo dell’autoregolazione negli studenti universitari che sono stati protagonisti di un laboratorio per l’autovalutazione delle competenze strategiche. Dalla ricerca emerge che nel momento in cui allo studente viene offerta la possibilità di valutare, riflettere e potenziare le strategie di apprendimento sarà in grado di trarre la forza e la motivazione essenziali per avere successo nello studio e nella gestione del proprio progetto di vita personale.;
Keywords:; Autoregolazione; competenze strategiche; generatività; strategie di apprendimento; valutazione formativa
Claudio Pignalberi, La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2021, pp 42-57, DOI: 10.3280/exioa2-2021oa13018