Adolescenti autoreclusi in casa. L’intervento terapeutico familiare

Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori: Olivia Pagano
Anno di pubblicazione: 2022 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. 126-138 Dimensione file: 651 KB
DOI: 10.3280/PSOB2022-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo propone una lettura del caso clinico di Sara dal punto di vista della terapia sistemica e relazionale. Nel commento al caso, al fine di approfondire gli aspetti clinici delle famiglie con ragazzi hikikomori inseriti in percorsi di terapia familiare, si è dato spazio a una riflessione sugli aspetti sociali del fenomeno, ovvero sulle tendenze attuali delle famiglie con un’analisi dell’adolescenza postmoderna nel mondo occidentale. Questa tipologia di sintomo manifestato dai ragazzi è conseguente a un iperinvestimento della famiglia e non può che farci riflettere su un altro sistema fortemente in crisi nella nostra società postmoderna: la coppia. I figli del nostro tempo vivono genitori protesi verso di loro, in una forma di abnegazione della coppia coniugale, sacrificata sull’altare della genitorialità. Nel commento clinico si è dato spazio alla terapia familiare come intervento sul caso, con un approccio integrato dove la peculiarità rispetto agli altri approcci, è connessa alla convocazione del padre e al suo ingaggio nel lavoro clinico. Un piccolo spazio è dedicato per le nuove forme di psicoterapie on line. Nelle conclusioni si descrivono nuove suggestioni e proposte di lavoro in favore di questa nuova forma di disagio psicologico e relazionale del nostro tempo così diffuso e allarmante.

  1. Bauman Z. (2013). Gli usi postmoderni del sesso. Bologna: il Mulino.
  2. Clement U. (2010). Terapia Sessuale Sistemica. Milano: Raffaello Cortina.
  3. D’Angelo R. (2019). Sulla solitudine. La notte stellata. Rivista di psicologia e psicoterapia, 1: 9-26.
  4. D’Angelo R. (2020). Il tempo della distanza: percorsi di solitudine e ritiro sociale. Rivista di psicologia e psicoterapia, 2: 88-103.
  5. Freud S. (1930). Il disagio della civiltà. Milano: Feltrinelli.
  6. Haley J. (1980). Il distacco dalla famiglia. Roma: Astrolabio.
  7. Lancini M. (a cura di) (2019). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Milano: Raffaello Cortina.
  8. Lancini M. (a cura di) (2021). L’età tradita: Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti. Milano: Raffaello Cortina.
  9. Manfrida G., Albertini V., Eisenberg E. (2020). La clinica e il web. Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online. Milano: FrancoAngeli.
  10. Minuchin S. (1977). Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio.
  11. Pietropolli Charmet G. (2013). Gli adolescenti e il corpo. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Pigozzi L. (2016). Il plusmaterno. La solitudine delle madri in un’epoca che chiede loro troppo. Alberobello: Poiesis.
  13. Pigozzi L. (2019). Mio figlio mi adora. Figli in ostaggio e genitori modello. Milano: Cronache Nottetempo.
  14. Pigozzi L. (2019). Adolescenza zero. Hikikomori, cutters, ADHD e la crescita negata. Milano: Cronache Nottetempo.
  15. Procacci M., Semerari A. (a cura di) (2019). Ritiro sociale e nuove tecnologie Opportunità o svantaggio? Trento: Erikson.
  16. Ricci C. (2017). Hikikomori: adolescenti in volontaria reclusione. Milano: FrancoAngeli.
  17. Tonioni F. (2013). Psicopatologia web-mediata, Dipendenza da Internet e nuovi fenomeni dissociativi. Milano: Springer.
  18. Vicari S., Pontillo M. (2022). Adolescenti che non escono di casa. Bologna: il Mulino.
  19. Watzlawick J., Beavin H., Jackson D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Roma: Astrolabio.

Olivia Pagano, Adolescenti autoreclusi in casa. L’intervento terapeutico familiare in "PSICOBIETTIVO" 2/2022, pp 126-138, DOI: 10.3280/PSOB2022-002011