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Espansione senza equalizzazione? Le disuguaglianze di accesso al dottorato di ricerca in Italia dagli anni ’90 in avanti
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Gianluca Argentin, Gabriele Ballarino, Sabrina Colombo 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 136 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 149-165 Dimensione file:  167 KB
DOI:  10.3280/SL2014-136008
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Di norma, l’espansione della partecipazione a un determinato livello del sistema educativo è associata a quella che i sociologi chiamano "equalizzazione" della partecipazione stessa, cioè a una diminuzione delle disuguaglianze ascritte (di origini sociali o etniche e genere) nella possibilità di accesso a questo livello scolastico. Questo lavoro si chiede se questo vale anche per il dottorato di ricerca in Italia, che tra la fine degli anni ’90 e la metà del decennio successivo ha conosciuto un’espansione molto forte. L’analisi di due dataset che comprendono questo periodo (AlmaLaurea 1999-2005; Istat laureati 1992-2004) mostra invece che in questo caso né le disuguaglianze di genere né quelle di classe sono significativamente cambiate.


Keywords: Dottorato di ricerca, disuguaglianze scolastiche, stratificazione sociale, mercato del lavoro, laureati

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Gianluca Argentin, Gabriele Ballarino, Sabrina Colombo, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 136/2014, pp. 149-165, DOI:10.3280/SL2014-136008

   

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