Espansione senza equalizzazione? Le disuguaglianze di accesso al dottorato di ricerca in Italia dagli anni ’90 in avanti

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori: Gianluca Argentin, Gabriele Ballarino, Sabrina Colombo
Anno di pubblicazione: 2014 Fascicolo: 136 Lingua: Italiano
Numero pagine: 17 P. 149-165 Dimensione file: 167 KB
DOI: 10.3280/SL2014-136008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Di norma, l’espansione della partecipazione a un determinato livello del sistema educativo è associata a quella che i sociologi chiamano "equalizzazione" della partecipazione stessa, cioè a una diminuzione delle disuguaglianze ascritte (di origini sociali o etniche e genere) nella possibilità di accesso a questo livello scolastico. Questo lavoro si chiede se questo vale anche per il dottorato di ricerca in Italia, che tra la fine degli anni ’90 e la metà del decennio successivo ha conosciuto un’espansione molto forte. L’analisi di due dataset che comprendono questo periodo (AlmaLaurea 1999-2005; Istat laureati 1992-2004) mostra invece che in questo caso né le disuguaglianze di genere né quelle di classe sono significativamente cambiate.

  1. Acemoglu D. (2002). Technical Change, Inequality and the Labor Market. Journal of Economic Literature, 40: 7-72.
  2. Argentin G. (2010). Lauree, competizione di mercato e riproduzione sociale. Caratteristiche, percorsi ed esiti occupazionali dei neolaureati italiani in un contesto in rapido mutamento, Tesi di dottorato, Università di Milano-Bicocca.
  3. Argentin G., Ballarino G. (2014). I rendimenti dell’istruzione: variazioni nello spazio e nel tempo. In: Barbieri P., Fullin G., a cura di, Lavoro, istituzioni, disuguaglianze. Bologna: il Mulino, pp. 165-188.
  4. Argentin G., Ballarino G., Colombo S. (2012). Accesso ed esiti occupazionali a breve del dottorato di ricerca in Italia. Un’analisi dei dati Istat e Stella. Sociologia del lavoro, 126: 165-181.
  5. Argentin G., Ballarino G., Colombo S. (2013). Expansion, inflation and displacement. Occupational outcomes of Italian PhD graduates, 1999-2005, presentazione allo Spring Meeting dell’ISA-RC28, università di Trento.
  6. Argentin G., Triventi M. (2011). Social inequalities in higher education and labour market in a period of institutional reforms: Italy, 1992-2007. Higher Education, 3: 309-323. Arum R., Gamoran A., Shavit Y. (2007). More Inclusion Than Diversion: Expansion, Differentiation and Market Structure in Higher Education. In: Shavit, Arum and Gamoran, eds., Stratification in Higher Education. A Comparative Study. Stanford: Stanford UP, pp. 1-35.
  7. Ballarino G. (2011). Le politiche per l’università. In: Ascoli U., a cura di, Il welfare in Italia. Bologna: il Mulino, pp. 197-223.
  8. Ballarino G., Colombo S. (2010). Occupational outcomes of PhD graduates in Northern Italy. Italian Journal of Sociology of Education, 2: 149-171.
  9. Ballarino G., Barone C., Panichella N. (2014). Social background and education in occupational attainment in 20th century Italy, EUI Working Paper 2014/03.
  10. Ballarino G., Bratti M. (2009). Field of Study and University Graduates’ Early Employment Outcomes in Italy during 1995-2004. Labour, 23(3): 421-457.
  11. Ballarino G., Bernardi F., Schadee H., Requena M. (2009). Persistent Inequalities? Expansion of education and class inequality in Italy and Spain. European Sociological Review, 25: 123-138.
  12. Ballarino G., Scherer S. (2013), More investment – but less returns? Changing returns to education in Italy across three decades. Stato e mercato: 359-388.
  13. Ballarino G., Schizzerotto A. (2011). Le disuguaglianze intergenerazionali di istruzione. In: Schizzerotto A., Trivellato U., Sartor N., eds., Generazioni disuguali.
  14. Le condizioni di vita dei giovani di ieri e di oggi: un confronto. Bologna: il Mulino, pp. 71-110.
  15. Ballarino G., Bernardi F. (2014), Participation, equality or opportunity and returns to tertiary education in contemporary Europe. European Societies, 16, 4:
  16. 422-4421-21.
  17. Barone C. (2009), A new look at schooling inequalities in Italy and their trends over time. Research in Social Stratification and Mobility, 27, 2: 92-109.
  18. Breen R., Luijkx R., Müller W., Pollak R. (2009). Non-Persistent Inequality in Educational Attainment: Evidence from Eight European Countries. American Journal of Sociology, 114: 1475-1521.
  19. Breen R., Luijkx R., Müller W., Pollak R. (2010). Long-term Trends in Educational Inequality in Europe: Class Inequalities and Gender Differences. European Sociological Review, 26: 31-48.
  20. CNSVU (2002). Relazione annuale sullo stato della didattica nei corsi di dottorato e sulle procedure di valutazione adottate dalle università, doc. 2/02, www.cnsvu.it.
  21. CNSVU (2011). Undicesimo Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario, www.cnsvu.it.
  22. Collins R. (1992). Teorie sociologiche. Bologna: il Mulino.
  23. Collins R. (2000). Comparative and Historical Patterns of Education. In: Hallinan M.T., a cura di, Handbook of the Sociology of Education. New York: Kluwer, pp. 213-239.
  24. Colombo S. (2006). I criteri di selezione del personale. L’ingresso nel mercato del lavoro gestito dai professionisti della selezione. Milano: FrancoAngeli.
  25. Firebaugh G. (2008). Seven rules for social research. Princeton: Princeton University Press.
  26. Kivinen O., Hedman J., Kaipainen P. (2007). From Elite University to Mass Higher Education. Educational Expansion, Equality of Opportunity and Returns
  27. to University Education. Acta Sociologica, 50: 231-247. Mare R.D. (1980). Social Background and School Continuation Decisions. Journal of the American Statistical Association, 75: 15-32.
  28. Mare R.D. (1981). Change and Stability in Educational Stratification. American Sociological Review, 46: 72-87.
  29. Marks G.N. (2014). Education, Social Background and Cognitive Ability. The decline of the social. New York: Routledge.
  30. Miur (2013). Banca dati dei docenti di ruolo, www.miur.it.
  31. Müller W., Gangl M., eds. (2003). Transitions from Education to Work in Europe. The Integration of Youth into EU Labour Markets. Oxford: Oxford UP.
  32. Pfeffer F. (2008). Persistent Inequality in Educational Attainment and its institutiona
  33. context. European Sociological Review, 24: 543-565.
  34. Recchi E. (2007). Italy: Expansion, Reform, and Social Inequality in Access to Higher Education. In: Shavit Y., Arum R., Gamoran A., eds., Stratification in Higher Education. A Comparative Study. Stanford: Stanford UP, pp. 400-420.
  35. Shavit Y., Yaish M., Bar Haim E. (2007). The Persistence of Persistent Inequality. In: Scherer S., Pollak R., Otte G., Gangl M., a cura di, From Origin to Destination. Trends and Mechanisms in Social Stratification Research. Frankfurt and New York: Campus, pp. 37-57.
  36. Shavit Y., Blossfeld H.-P., a cura di (1993). Persistent inequality. Change in educational attainment in thirteen countries. Boulder: Westview.

  • Italian doctorate holders in the political and social sciences: career options, job growth and salary Alessandra Decataldo, Antonio Fasanella, Brunella Fiore, in International Review of Sociology /2019 pp.409
    DOI: 10.1080/03906701.2019.1672350
  • Professione vs. formazione: i dottorandi di ricerca in Italia Alfredo Ferrara, in SOCIOLOGIA DEL DIRITTO 2/2015 pp.67
    DOI: 10.3280/SD2015-002003
  • Italian PhD students at the borders: the relationship between family background and international mobility Valentina Tocchioni, Alessandra Petrucci, in Genus 14/2021
    DOI: 10.1186/s41118-021-00127-5

Gianluca Argentin, Gabriele Ballarino, Sabrina Colombo, Espansione senza equalizzazione? Le disuguaglianze di accesso al dottorato di ricerca in Italia dagli anni ’90 in avanti in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 136/2014, pp 149-165, DOI: 10.3280/SL2014-136008