ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE


Peer Reviewed Journal



Proporre un articolo
ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
FOOD ECONOMY - Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA)

ISSN 1126-1668 , ISSNe 1972-4802

Questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 34,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 29,50
Dal 2020 questa rivista viene pubblicata solo in modalità Open Access. (Clicca qui per vedere).


Questa rivista continua la pubblicazione in Open Access e potete trovarla a questo
link.

Gli scritti proposti per la pubblicazione nella sezione "Articoli" sono sottoposti ad una procedura di revisione che segue gli standard in uso per le pubblicazioni scientifiche a livello internazionale ed accettati dalle principali banche dati citazionali. Il Direttore assegna il lavoro ad uno dei componenti del Comitato di Redazione, che ne diventa responsabile e, con il Direttore, preliminarmente, verifica la potenzialità del manoscritto per la pubblicazione. Il lavoro ammesso alla valutazione in forma anonima viene inviato a due revisori scientifici, con riconosciuta esperienza sull’argomento trattato, individuati dal Comitato di Redazione. Questi esprimeranno un giudizio d’insieme ed un giudizio analitico, entrambi da comunicare all'autore, un eventuale commento confidenziale riservato al Comitato di redazione della Rivista ed un suggerimento sulla pubblicabilità, articolato nelle seguenti quattro modalità: a) accettabile per la pubblicazione nell’attuale versione. b) accettabile dopo revisioni minori. c) potenzialmente accettabile dopo revisioni sostanziali. d) non accettabile per la pubblicazione nella rivista. La decisione del comitato di redazione sulla pubblicabilità del manoscritto viene inviata all’autore insieme ai commenti dei valutatori.

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 3/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Gervasio Antonelli, Maurizio Canavari, Annalisa De Boni, Concetta Nazzaro, Editoriale
Rossella Pampanini, Andrea Marchini, Francesco Diotallevi, Il mercato del tartufo fresco in Italia tra performance commerciali e vincoli allo sviluppo: il contributo delle regioni italiane
Marco Ginanneschi, Mandorle, una materia prima strategica: dinamiche di mercato e fabbisogno dell’industria dolciaria
Maria Teresa Gorgitano, Pasquale Lombardi, Fabio Verneau, Francesco Caracciolo, Supply chain e sostenibilità: il caso del pomodoro San Marzano dop
Teresa Del Giudice, Francesco Caracciolo, Gianni Cicia, Klaus G. Grunert, Athanasios Krystallis, Consumatori cinesi e cibo: tra tradizione millenaria e influenze culturali occidentali
Marie-Noelle Duquenne, George Vlontzos, The Greek olive oil market and the factors affecting it
Edvin Zhllima, Drini Imami, Elvina Merkaj, Food consumer trends in post socialist countries: the case of Albania


Fascicolo 2/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Gervasio Antonelli, Maurizio Canavari, Annalisa De Boni, Concetta Nazzaro, Editoriale
Emanuele Schimmenti, Elli Vassiliadis, Antonio Galati, Il ruolo delle Tecnologie Informatiche e di Comunicazione e della logistica distributiva sulla competitività del comparto ortofrutticolo siciliano
Marcella De Martino, La gestione della logistica nelle filiere agroalimentari: alcune evidenze empiriche in Campania
Francesco Zecca, Elisabetta Capocchi, Strategie e strumenti per la valorizzazione delle produzioni nella filiera bovina: il fattore genoma
Antonella Di Fonzo, Maria Angela Perito, Carlo Russo, Gli standard privati di sicurezza alimentare: un modello di teoria dei contratti per l’analisi degli aspetti organizzativi e promozionali
Claudio Bellia, G. Fabiola Safonte, Problematiche concettuali ed aspetti economico-normativi della qualità nel settore agroalimentare
Elsa M. Rodrìguez, Beatriz Lupìn, Victoria Lacaze, Factors Affecting the frequency of fresh potatoes’ purchasing: An urban study case in Argentina
Elena Caniglia, Vera Teresa Foti, Giuseppe Timpanaro, Analisi del comportamento del consumatore di acqua minerale in Sicilia


Fascicolo 1/2012 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Gervasio Antonelli, Maurizio Canavari, Annalisa De Boni, Concetta Nazzaro, Editoriale
Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro, Responsabilità sociale e creazione di valore nell’impresa agroalimentare: nuove frontiere di ricerca
Anna Gaviglio, Alberto Pirani, Eugenio Demartini, Biocarburanti: evoluzione della ricerca economico-agraria
Rosaria Viscecchia, Antonio Stasi, Maurizio Prosperi, Valutazione economica di una politica di riorientamento dei consumi alimentari finalizzata alla riduzione dell’obesità
Vincenzina Caputo, Maurizio Canavari, Jr. Rodolfo M. Nayga, Valutazione delle preferenze di consumatori campani per un sistema di etichettatura generico sulle "food miles"
Gianni Cicia, Luigi Cembalo, Teresa Del Giudice, Fabio Verneau, Il sistema agroalimentare ed il consumatore postmoderno: nuove sfide per la ricerca e per il mercato
Gaetano Chinnici, Biagio Pecorino, Alessandro Scuderi, La percezione della qualità dei prodotti tipici da parte del consumatore in Sicilia
Elena Viganò, Angela Mariani, Chiara Taglioni, Biancamaria Torquati, Consumatori e canali alternativi per il biologico: il caso del Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta di aiab-Umbria
Simona Naspetti, Raffaele Zanoli, Consumatori e certificazione dei prodotti da agricoltura biologica. Un’analisi empirica
Stefania Chironi, Marzia Ingrassia, Filippo Sgroi, Studio di alcuni aspetti della domanda di arance bionde mediante la Cluster Analysis. Il Caso delle arance di Ribera dop e possibili strategie di mercato
Paolo De Castro, Felice Adinolfi, Jorgelina Di Pasquale, Quale ruolo per la politica agricola europea in un’era d’instabilità dei mercati?
Gabriele Scozzafava, Leonardo Casini, Analisi degli effetti a livello aziendale e territoriale della nuova politica agricola comunitaria: il caso della Toscana
Francesco Contò, Piermichele La Sala, Paolo Papapietro, Mariantonietta Fiore, Fiscalità e agricoltura: nuovi strumenti per la competitività dei sistemi agroalimentari. Un modello di intervento in Basilicata
Dario Gianfranco Frisio, Giovanni Ferrazzi, Federico Tesser, La coopetizione: un modello strategico per le imprese agroalimentari? Il caso del comparto ortofrutticolo lombardo
Angelo Frascarelli, Migliorare il funzionamento della filiera alimentare: una valutazione degli strumenti per la pac dopo il 2013


Sommari delle annate

2019   2018   2017   2016   2015   2014   2013   2012   2011   2010   2009   2006   2004   2003   2002   2001   2000   1999