Economia e innovazione.

A cura di: Fulvio Pellegrini, Alessia Tiberi

Economia e innovazione.

Indagini, rischi e opportunità

Il volume vuole indagare luci e ombre dell’innovazione sia attraverso la riflessione teorica sia, soprattutto, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di proposte operative afferenti a diverse aree dell’economia e della gestione d’azienda.

Printed Edition

28.00

Pages: 208

ISBN: 9788891727084

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 365.1121

Availability: Discreta

La letteratura e la pratica aziendale ed organizzativa tendono da tempo ad osannare l'innovazione, soprattutto nel suo aspetto tecnologico, in base ad una aprioristica uguaglianza tra nuovo e migliore. Non sempre, tuttavia, questo postulato ha retto alla prova dei fatti.
Questo volume vuole indagare luci ed ombre dell'innovazione sia attraverso la riflessione teorica sia, soprattutto, attraverso l'analisi di casi concreti e la presentazione di proposte operative afferenti a diverse aree dell'economia e della gestione d'azienda. L'eterogeneità dei temi affrontati (data collecting, social customer service, mercato del lavoro, capitale intellettuale, formazione, brand, servizi finanziari, organizzazione, valutazione economica) arricchisce la trattazione mostrando, nei fatti, la diversità degli elementi che concorrono al risultato economico generale e alla determinazione del valore d'impresa: tutto può influenzare il successo.
L'opera presenta contributi di Francesco Perrone, Mariana D'Ovidio, Chiara Vizioli, Maria Letizia Castelli, Maria Antonietta Cuccia, Monica Giacchè, Silvia Mazzone, Marco Righini e Pasquale Coscia, i quali riversano nei saggi sia l'esperienza professionale nel mondo delle imprese, sia quella in campo accademico, trattando i vari temi tanto dal punto di vista pratico-manageriale quanto dal punto di vista teorico. La commistione di argomenti e approcci che ne deriva rende il lavoro originale e rappresentativo di quella complessità che caratterizza il mondo contemporaneo.

Fulvio Pellegrini, economista, estimatore e agronomo formatosi presso università italiane, inglesi e statunitensi, insegna Economia Aziendale alla Sapienza Università di Roma.
Alessia Tiberi, consulente e formatore, ha maturato una ventennale esperienza in comunicazione, management, marketing, sviluppo delle risorse umane. Collabora con Sapienza Università di Roma e svolge attività indipendente di ricerca nel campo delle scienze organizzative.

Alessia Tiberi, Introduzione all'innovazione
Francesco Perrone, Innovazione: luci ed ombre di un dibattito attuale
(L'innovazione come quotidianità; Categorie di innovazione; Luci ed ombre; Conclusione; Appendice: alcune misure della realtà italiana)
Mariana D'Ovidio, Google Public Data Explorer e innovazione: un esempio di indagine preliminare
(Google Public Data Explorer; Google Public Data Explorer come strumento di indagine preliminare; Google Public Data Explorer e il Global Competitiveness Report; Notizie sulla fonte: the Global Competitiveness Report 2014-2015; Il pilastro dell'innovazione nel Global Competitiveness Report elaborato da Google Public Data Explorer; Osservazioni di merito di carattere generale sui contenuti dell'indagine; Osservazioni sui contenuti dell'indagine relative all'Italia nel campo dell'innovazione)
Chiara Vizioli, Social customer service: come misurare il valore dei social media per le aziende
(Il customer service; Dal customer service tradizionale al social customer service; Social customer service: vantaggi e criticità; ROI: dibattito sulla valutazione economica dei social media; Crucialità delle metriche; Ipotesi di misurazione; Un'ipotesi innovativa; Conclusioni)
Maria Letizia Castelli, Outplacement: una risposta innovativa alla crisi del lavoro
(Crisi economica e riorganizzazione aziendale; La flessibilità: flexibilitas e flexicurity; L'outplacement; Outplacement: la normativa e gli attori; Outplacement: la metodologia; L'outplacement in Italia; L'AISO; I numeri dell'outplacement; I vantaggi dell'outplacement; L'outplacement e l'anomalia italiana; Conclusioni)
Maria Antonietta Cuccia, Alle radici dell'innovazione: il capitale intellettuale d'impresa
(Dalla conoscenza all'innovazione; Classificazione e valutazione degli "intangibili"; Misurare il capitale intellettuale; Valutazione della performance aziendale: i modelli multidimensionali; Il bilancio intangibile come strumento di valorizzazione per l'azienda; Il bilancio del capitale intellettuale e gli indicatori di risultato; Considerazioni conclusive)
Monica Giacchè, La formazione aziendale come innovazione: costo o investimento?
(Il concetto di formazione professionale; La formazione nella realtà contemporanea; I costi della formazione aziendale; Il ROI della formazione; Formazione aziendale e crisi economica: la fotografia dell'ISFOL; Strategie di reazione alla crisi; Conclusioni; Appendice: le società di formazione attraverso il caso E-Mind)
Silvia Mazzone, Innovazione nei servizi finanziari: prodotto o tecnologia?
(L'innovazione: significati e modelli; L'innovazione nel settore dei servizi finanziari; L'innovazione di prodotto: una multinazionale americana; L'innovazione tecnologica: una società bancaria europea; Casi a confronto; Conclusioni)
Marco Righini, L'innovazione tra tecnologia e organizzazione
(Il concetto di innovazione e le fasi del processo innovativo; L'innovazione nelle PMI italiane; L'implementazione graduale di un software gestionale in un'impresa di costruzioni mediamente strutturata ed il suo risvolto a livello innovativo)
Pasquale Coscia, Il brand come nuovo indicatore economico
(Lo scenario; Evoluzione della specie; Aree di competenza e principi regolatori; Crasi economica: trasposizione delle logiche di brand dal mercato di produzione ai mercati finanziari; Il modello ibrido nel dettaglio: proposte strategiche; Il caso eToro; Possibili limiti applicativi: la questione etica)
Fulvio Pellegrini, Il valore dell'impresa tra tangibile ed intangibile: aspetti e metodologie attuative
(Valutazione ed oggettività; Il valore di mercato; Il valore di trasformazione; Il valore di costo; Il valore di surrogazione; Il valore complementare; Valore dell'avviamento commerciale; Conclusioni)
Autori.

Contributors: Maria Letizia Castelli, Pasquale Coscia, Maria Antonietta Cuccia, Mariana D'Ovidio, Monica Giacchè, Silvia Mazzone, Francesco Perrone, Marco Righini, Chiara Vizioli

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research - Textbooks

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