Famiglia, imprese e occupazione

Dario Ceccarelli, Claudio Remondaz

Famiglia, imprese e occupazione

Uno studio qualitativo sul mercato del lavoro turistico in Valle d'Aosta

Printed Edition

44.00

Pages: 400

ISBN: 9788820497699

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 1137.17

Availability: Fuori catalogo

L'interesse per lo studio dei mercati del lavoro locali ha recentemente avuto nuovi ed importanti impulsi. I risultati di questa ricerca intendono inserirsi in questo dibattito, fornendo un contributo all'analisi del settore turistico-alberghiero. La presente indagine, che assume carattere di policy research, è in primo Iuogo un accurato resoconto dell'odierna offerta turistica della Valle d'Aosta, della quale viene fornita un'articolata mappatura delle potenzialità turistiche. II corpo centrale dello studio è tuttavia dedicato, da un lato alle imprese ed agli imprenditori del settore, dall'altro all'analisi del lavoro dipendente ed alle sue modalità di utilizzo. L'esame congiunto del lavoro autonomo e del lavoro dipendente è un'altra caratteristica della ricerca, in quanto ha permesso di affrontare in modo innovativo sia il tema della flessibilità del lavoro, sia quello delle politiche del personale. Sono questi alcuni elementi utili per disegnare un quadro del sistema imprenditoriale valdostano che, almeno in campo turistico, risulta polarizzato tra un ristretto numero di grandi imprese "industriali" ed un ampio gruppo di aziende di tipo "familiare". II volume propone inoltre di applicare ad una realtà "terziaria" alcune categorie elaborate in economia e sociologia per l'analisi dei distretti industriali. In sostanza, gli autori hanno verificato i possibili punti di contatto tra il sistema delle aziende turistiche ed i modelli di analisi elaborati per i sistemi di piccole imprese industriali. Su queste basi, hanno esaminato in che termini il sistema turistico valdostano possa essere definito come un distretto. II volume si conclude con un esercizio previsivo che è la parte politicamente più interessante della ricerca.

Dario Ceccarelli, laureato in Scienze politiche, è ricercatore presso l'Agenzia regionale del lavoro della Valle d'Aosta e responsabile dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro. Autore di diversi studi in materia di politica industriale e mercato del lavoro, la sua attività di ricerca é in gran parte rivolta allo studio dei mercati locali del lavoro. Tra i lavori più recenti ricordiamo I mercati locali del lavoro: un modello per l'analisi congiunturale, Angeli, Milano, 1995, scritto in collaborazione con Michele Bruni.

Claudio Remondoz, laureato in Scienze politiche, si è specializzato in Sociologia presso l'Università della Sorbona di Parigi, conseguendo il Diplome d'Etudes Approfondies (D.E.A.). Svolge attività di ricerca come libero professionista per enti pubblici e aziende private. Si interessa di metodologia della ricerca sociale ed é autore di studi sulla società locale, in particolare ha svolto ricerche sul settore turistico. Ha pubblicato La nascita dell'industria del turismo, in Valdigne: i Paesi del Monte Bianco, Musumeci, Aosta, 1995.


Turismo e identità economica, di Angelo Pichierri
I principali risultati della ricerca e le prospettive di intervento
1. Eterogeneità e complessità del settore turistico-alberghiero
Famiglia, imprese e lavoro dipendente
Le chiavi di lettura: il quadro generale dei risultati
Le dinamiche evolutive del sistema : alcuni possibili scenari
Quali politiche ? Alcune brevi riflessioni sui possibili interventi
II sistema turistico valdostano
2. Le potenzialità turistiche del territorio
1. Settore turistico e struttura economica : i principali riferimenti
L'eterogeneità del territorio : una proposta interpretativa della vocazione turistica
Le attrazioni geografico-ambientali
Le attrazioni storico-culturali
Una comparazione tra attrazioni naturali e storico-culturali
Le "attrazioni strutturali"
Una comparazione tra attrazioni geografico-ambientali e strutturali
Una misura globale del potenziale attrattivo delle singole località della regione
3. II livello delle infrastrutture turistiche Una misurazione delle infrastrutture turistiche
4. Il successo turistico delle singole zone della regione
5. Una tipologia del turismo valdostano
Un profilo professionale degli operatori turistici : le principali caratteristiche
6. Identità, origini e storia degli imprenditori
La dimensione socio-anagrafica dell'operatore turistico
Le tradizioni familiari
I percorsi formativi e lavorativi dell'imprenditore
Una tipologia degli operatori in base al percorso scolastico e lavorativo intrapreso
7. La dimensione professionale dell'imprenditore
Individualismo e professione
La "bipolarità" del profilo professionale
L'unicità della professione dell'operatore turistico
La vocazione professionale
La gelosia di mestiere
Percezione di sé e orientamento alla formazione
8. I valori dell'imprenditore
Modelli culturali e stili imprenditoriali
L'orientamento di valori : l'analisi dei dati
Una sintesi dei valori societari e comunitari degli operatori
II profilo degli operatori in base al loro orientamento di valori
9. Senso di appartenenza alla categoria e ruolo del sindacato degli imprenditori
10. Lavoro e professione : un bilancio dell'attività svolta
Soddisfazione e insoddisfazione dell'attività imprenditoriale
Il lavoro : aspetti positivi e criticità
La professione : tra soddisfazione e insoddisfazione
Un bilancio globale dell'attività imprenditoriale ed un breve profilo degli operatori
Le imprese turistico-alberghiere e le politiche del personale
11. Caratteristiche, storia e rete dei rapporti: un profilo delle aziende del settore
Le caratteristiche strutturali delle imprese
Nascita ed evoluzione delle aziende: un breve profilo storico delle imprese
Tipologia dell'offerta e tratti peculiari della clientela
La rete dei rapporti
12. Struttura del potere aziendale e modelli organizzativi
Organizzazione e imprese turistiche
Le organizzazioni in quanto sistemi di governo: la struttura del potere aziendale
La struttura di controllo delle aziende turistico-alberghiere
I modelli direzionali
Un primo confronto tra modello industriale e modello familiare
La struttura organizzativa aziendale
13. La dimensione occupazionale
La dimensione occupazionale: tra famiglia e precarietà
Le caratteristiche dell'occupazione delle imprese familiari
Le caratteristiche dell'occupazione delle imprese industriali
L'occupazione delle imprese industriali e quella delle imprese familiari: un breve confronto
Stagionalità e figure professionali
Il turnover
14. Reclutamento e selezione del personale
15. La gestione del personale e le relazioni sindacali
La gestione del personale: il patto lavorativo
Le relazioni azienda lavoratori
I percorsi di carriera
La formazione del personale dipendente
I problemi di gestione e le rivendicazioni del personale
La presenza sindacale
16. Modelli imprenditoriali e percorsi di sviluppo
1. I modelli imprenditoriali del settore turistico-alberghiero: una proposta interpretativa
Familismo e managerialità: i poli del modello proposto
Verso l' affermazione di nuovi modelli imprenditoriali ?
II modello in transizione
I modelli imprenditoriali tra teoria ed evidenza empirica
Imprenditorialità e sviluppo : una proposta per l'analisi
Le prospettive del settore turistico-alberghiero: un esercizio previsivo
Alcune ipotesi di scenari di medio-lungo periodo
17. Metodologia e disegno della ricerca

Contributors: Angelo Pichierri

Serie: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Subjects: Labour Economics - Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in