Il crowdfunding

A cura di: Claudio Cacciamani, Alessandra Fiorelli

Il crowdfunding

I contributi raccolti nel presente saggio mirano a una “conoscenza pragmatica” del crowdfuding, una sorta di “toolbox” che possa fornire strumenti di crescita finanziaria alle imprese, soprattutto innovative e di piccole e medie dimensioni. Emerge come il crowdfunding possa diventare uno strumento dalle illimitate potenzialità di crescita e possibilità di successo, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.

Printed Edition

18.00

Pages: 74

ISBN: 9788891759290

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Publisher code: 1820.312

Availability: Discreta

Pages: 74

ISBN: 9788891758781

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1820.312

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In un quadro nazionale di perdurante credit crunch, il crowdfunding risulta una valida alternativa al credito bancario. Tale strumento è in fase di consolidamento all'estero e di progressiva diffusione anche in Italia.
Il Convegno tenutosi il 13 maggio 2015 presso l'Unione Parmense degli Industriali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma ha voluto approfondire il tema non tanto e non solo sul piano giuridico ed economico, quanto, soprattutto, della fruibilità dello strumento da parte delle imprese. Il testo raccoglie, opportunamente modificati, integrati e aggiornati, gli interventi sia teorico-tecnici degli esponenti del mondo delle professioni, delle Autorità di Vigilanza e dell'ambito accademico, sia operativi della tavola rotonda a chiusura del Convegno.
I contributi raccolti nel presente saggio mirano a una "conoscenza pragmatica" del crowdfunding, una sorta di "toolbox" che possa fornire strumenti di crescita finanziaria alle imprese, soprattutto innovative e di piccole e medie dimensioni.
In sintesi, emerge come il crowdfunding possa diventare uno strumento dalle illimitate potenzialità di crescita e possibilità di successo, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.

Claudio Cacciamani è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Parma, ove insegna Corporate e Investment Banking e Gestione dei rischi e delle Assicurazioni. È autore di numerose pubblicazioni su temi bancari, finanziari e assicurativi, svolgendo in merito attività di ricerca e consulenza. È membro del Consiglio di Amministrazione e dell'Organo di Controllo di istituzioni e intermediari finanziari, bancari e assicurativi.

Alessandra Fiorelli è Avvocato del Foro di Roma. Svolge attività professionale in materia societaria, intermediazione finanziaria e creditizia nonché aziendale e regolamentare. È membro di Organismi di Vigilanza, Responsabile di funzioni di internal auditing e compliance. È Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Parma.

Alberto Figna, Presentazione
Cesare Azzali, Prefazione
Claudio Cacciamani, Introduzione
Alessandra Fiorelli, Problematiche giuridiche e regolamentari del crowdfunding
(Introduzione; I diversi modelli di crowdfunding; Un approfondimento. L'Equity-based crowdfunding; La normativa italiana. Introduzione; Le piattaforme web; Il ruolo della CONSOB nell'Equity-based crowdfunding; Le start up innovative; Considerazioni finali)
Ursula Ciaravolo, Il crowdfunding e gli intermediari finanziari
(Nozione e introduzione; Il quadro regolamentare europeo e nazionale; Gli attori e le riserve di attività. I partecipanti alla piattaforma; Gli intermediari finanziari autorizzati; Criteri di valutazione; Un esempio di business model)
Davide Zaottini, Crowdfunding: mercati e beneficiari
Tavola Rotonda. Interventi di Paolo Balice, Fabio Bandirali, Vittorio Codeluppi,
Claudio Cacciamani,
Conclusioni
Gli autori.

Contributors: Cesare Azzali, Paolo Balice, Fabio Bandirali, Ursula Ciaravolo, Vittorio Codeluppi, Alberto Figna, Davide Zaottini

Serie: Università: economia

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in