Introduzione alle indagini di opinione

Roberto Marvulli

Introduzione alle indagini di opinione

488 questioni sui questionari

Le varie fasi dell’indagine di opinione attuata con questionario, dall’impostazione alle tematiche: la scelta dei tipi di domande, del loro ordinamento, delle parole di cui si compongono, la realizzazione dell’indagine pilota, la somministrazione del questionario, il lavoro sul campo, l’interpretazione dei risultati e la loro pubblicazione.

Printed Edition

25.50

Pages: 336

ISBN: 9788856801910

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 367.19

Availability: Discreta

Il volume conduce il lettore attraverso le varie fasi dell'indagine di opinione attuata con questionario, iniziando dalla sua impostazione e proseguendo con tematiche quali la scelta dei tipi di domande, del loro ordinamento, delle parole di cui si compongono, la realizzazione dell'indagine pilota, la somministrazione del questionario, il lavoro sul campo, l'interpretazione dei risultati e la loro pubblicazione.
Il libro, che evita appesantimenti legati al campionamento e alle elaborazioni statistiche si presenta come una fluida raccolta di domande, quindi con il pregio di rispondere immediatamente a interrogativi che sorgono durante le varie fasi in cui si articola la ricerca. Si tratta, sul piano della comunicazione, di una indovinata strategia atta a presentare in maniera assai comprensibile una materia non semplice.
Non deve però ingannare la particolare struttura a domande: il testo è un vero e proprio importante manuale introduttivo che spiega, in termini chiari, semplici e rigorosi, qual è la strada corretta da percorrere per realizzare questo tipo di ricerca.

Roberto Marvulli è professore ordinario di Statistica sociale presso l'Università di Torino, socio della Società Italiana di Statistica, dell'International Statistical Institute e socio fondatore dell'International Association for Statistical Education. È autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche. Fra le ultime: L'Unione Europea attraverso i suoi media, Giappichelli, 2004; Esemplificazioni di tecniche campionarie, Giappichelli, 2005; Uno sguardo statistico all'Unione Europea, Celid, 2006; Uno studio massmediologico delle élite africane, FrancoAngeli, 2007; Introduzione alla statistica descrittiva, UTET, 2007.



Presentazione
Notizie preliminari
L'opinione
Le fasi della ricerca
Primi approfondimenti
Il questionario
Introduzione alle domande
Tipi di domande
Le parole
Approfondimenti
Le scale
Ordine delle domande
L'indagine pilota
Il campionamento
Tipi di somministrazione
Sul campo
Il ritorno dei questionari
L'elaborazione
L'interpretazione
La pubblicazione
Opere citate
Indice delle domande
Indice analitico.

Contributors:

Serie: Economia - Strumenti

Subjects: Demography and Statistics

Level: Textbooks

You could also be interested in