Sistemi informativi

A cura di: Carlo Batini, Barbara Pernici, Gaetano Santucci

Sistemi informativi

Vol. IV: Contratti e qualità

Printed Edition

32.50

Pages: 240

ISBN: 9788846432858

Edition: 2a ristampa 2004, 1a edizione 2001

Publisher code: 1385.10.4

Availability: Discreta

La realizzazione e la gestione dei sistemi informativi vengono spesso affidate dalle organizzazioni all'esterno oppure a unità di sviluppo e gestione interne o legate all'azienda: in tutti i casi è necessario formalizzare il rapporto di fornitura. La formalizzazione del rapporto avviene tramite un contratto che stabilisce l'oggetto, i tempi, i modi e i costi della realizzazione. Un'adeguata predisposizione del contratto è indispensabile per consentire in seguito il governo del progetto e dei rapporti con il fornitore.

In questo volume viene assunta l'ottica del cliente che deve decidere come acquisire prodotti e servizi da uno o più fornitori. In primo luogo vengono illustrati in dettaglio gli elementi che concorrono alla definizione del contratto. Viene quindi discusso il caso dell' outsourcing dei servizi informatici: l' outsourcing viene confrontato con forme alternative di acquisizione, vengono presentate diverse forme di outsourcing , e vengono discusse le implicazioni organizzative delle scelte che il cliente deve compiere per contenere i rischi nel delegare all'esterno la realizzazione e l'esercizio dei servizi informatici.

Uno degli elementi che consentono di verificare lo stato di un sistema informativo, sia esso realizzato internamente che acquisito da fornitori esterni, è la valutazione sistematica della qualità dei prodotti e dei servizi erogati dal sistema. Questo processo complesso, che ha alla sua base la difficoltà della determinazione oggettiva della qualità in un contesto come quello delle tecnologie dell'informazione, caratterizzato da una forte velocità di cambiamento, è stato studiato ed applicato in particolare negli ultimi anni. Nel volume si illustrano alcuni modelli, metodi e metriche per la valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi.

Il libro è un volume della serie Sistemi Informativi , nella quale vengono trattati aspetti, tecnici, gestionali, organizzativi ed economici connessi allo sviluppo ed alla gestione dei sistemi informativi La serie è rivolta a dirigenti e professionisti di aziende private e della pubblica amministrazione centrale e locale che hanno responsabilità ovvero sono coinvolti nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. I singoli volumi possono essere adottati come libro di testo nelle facoltà di ingegneria, scienze ed economia delle università, in corsi erogati ai diversi livelli formativi, dalla laurea di primo livello ai master.

Carlo Batini , professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università degli Studi di Milano Bicocca, in precedenza all'Università di Roma La Sapienza.

Barbara Pernici , professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione al Politecnico di Milano.

Gaetano Santucci , ingegnere, esperto e dirigente nel settore dei sistemi informativi.


Marco Gentili, Massimo Macchia , Contratti informatici
(Definizione di contratto; Interpretazione manageriale del contratto; Architettura del contratto; Contenuti del contratto; Norme regolatrici; Oggetto contrattuale; Modalità e condizioni della prestazione; Modalità di controllo e verifica della prestazione; Modalità di determinazione dei corrispettivi; Sviluppo e manutenzione di software applicativo; Prestazione di servizi; Forme di tutela)
Marco Gentili , L'outsourcing dei servizi informatici
(Definizione di outsourcing; Strategie di acquisizione dei servizi informatici; Esempi di strategie di acquisizione; Caso del Ministero delle politiche agricole e forestali; Caso dell'Automobile Club d'Italia; Caso del Ministero del tesoro, bilancio e programmazione economica; Comparazione tra forme di outsourcing; Impatto organizzativo)
Gianluigi Raiss, Alfonso Fuggetta , La valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi
(La qualità dei beni e servizi dipende da quella dei processi; La valutazione della qualità dei beni e servizi; La qualità dei prodotti; I punti di vista sulla qualità; Le caratteristiche di qualità dei prodotti; Aspetti misurabili della qualità dei prodotti: le metriche; Tecniche di valutazione della qualità dei prodotti; La qualità dei servizi; La descrizione dei servizi nei rapporti contrattuali; I livelli di servizio; La valutazione della qualità dei servizi; Sistema di gestione dei livelli di servizio; Esempio di livelli di servizio relativi ad alcuni servizi; I costi della qualità; La qualità nel processo di acquisizione delle forniture; La qualità nei documenti del processo di acquisizione; La qualità come criterio di selezione; Assegnazione del punteggio ai criteri di aggiudicazione)

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