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Ruth Ann Lake, Andrea Baldo

Leadership Relazionale

I Tipi Psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata

“Tratta gli altri come loro vorrebbero essere trattati”: questa la nuova regola d’oro per una più soddisfacente e arricchente vita di relazioni sociali. Il volume, opera di due noti consulenti di formazione manageriale, rappresenta una guida decisamente innovativa, semplice ma efficace, rivolta a chi opera nelle aziende e in tutti i contesti organizzativi.

cod. 1796.209

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

cod. 1240.1.69

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

cod. 1240.1.68

Piero Vigutto

Organizzare la selezione nelle PMI

Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo

Questo testo descrive in modo completo e chiaro gli aspetti pratici del processo di selezione del personale, correlandoli concretamente alle specificità della vita lavorativa. Un libro per chi muove i primi passi nel mondo delle risorse umane – l’HR junior che vuole avere indicazioni e conferme per procedere in modo sicuro – ma anche per il senior che vuole approfondire specifici aspetti del processo.

cod. 1065.150

Laura Borgogni

Valutazione e talent management

Il contributo metodologico della psicologia

Un manuale che offre una panoramica aggiornata sulla valutazione, sistematizzando tutti i temi fondamentali: dalle metodologie di descrizione e analisi della posizione, alla valutazione del potenziale fino alle metodologie di sviluppo della persona, con particolare riferimento al coaching.

cod. 1157.6.1

Gabriele Gabrielli

People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

cod. 1157.12

Ugo Fermi

Le risorse del selezionatore

Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale

Questo testo si propone come una guida pratica e approfondita per entrare nei meandri delle procedure e apprendere le metodologie necessarie a svolgere un ottimo lavoro di selezione da "monte" a "valle". Attraverso una lettura rapida e "leggera" vengono offerti modelli, tecniche, strumenti di applicazione e misurazione, soluzioni concrete.

cod. 1060.128

Francesco Bianco, Lucia Rampino

Il designer in azienda.

Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design

Questo volume vuole chiarire alle (piccole) imprese che ancora non utilizzano il design cosa aspettarsi nel momento in cui decidono di coinvolgere un designer. Ma al contempo intende fornire una guida utile ai designer che vogliano collaborare con imprese estranee al mondo del design, incoraggiandoli a mettersi in gioco e a portare le proprie competenze in nuovi territori. Uno strumento utile a designer e imprese.

cod. 84.32

Giuseppe Caliccia

Guida pratica all'Employer Branding

Teoria, dati e casi

Il brand dell’azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del brand aziendale. Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi è il fulcro di questo volume, che presenta gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, per promuovere l’immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare. Corredato di esempi, dati e case history, il testo offre la cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di poter iniziare questa attività in piena autonomia.

cod. 1065.147

Roberta Piazza

L'esperto in career guidance.

Formazione e ruolo professionale

Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell’identità professionale dell’esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.

cod. 1263.10

Attilio Rossi, Cristina De Biasio

Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella Grande Distribuzione

Esperienze, strumenti e tecniche

Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori, Panorama, Partesa, il volume si rivolge a quanti siano interessati alla selezione del personale nella grande distribuzione: responsabili delle risorse umane, selezionatori interni o esterni, manager incaricati di scegliere i propri collaboratori. Una lettura indicata anche ai candidati interessati a entrare nel mondo della grande distribuzione.

cod. 1060.236

Renato Votta

Hr Metrics

Misurare il valore aggiunto della Direzione Risorse Umane e della Formazione ai tempi della crisi

Un libro molto pratico e operativo, da “usare” nel lavoro da subito, per misurare le performance attuali di una Direzione HR, ma anche e soprattutto per orientare quelle del futuro. Un testo per Direttori del personale, della formazione, specialisti Hr, progettisti ed erogatori di formazione.

cod. 1065.89

Shelle Rose Charvet

Le parole della mente

Eccellere nel linguaggio d'influenza

Scoprire le attitudini delle persone attraverso la lettura delle parole usate è una risorsa straordinaria che tutti abbiamo a disposizione!

cod. 1071.1.3

Fiorella Chiappi, Monica Pezza

Genere & formazione.

Proposte per lo sviluppo del potenziale femminile

Il volume propone una serie di azioni formative estremamente innovative per favorire quel contesto socio-culturale che è indispensabile per accettare un cambiamento così radicale come quello previsto dalla L. 120. Numerose “attivazioni” (come esercizi, giochi e proposte formative anche di tipo teatrale e filmico) completano il testo, rivolto sia a chi si occupa dell’educazione delle nuove generazioni, sia a coloro che, nel mondo del lavoro, s’interessano di modelli organizzativi, evoluzione di carriere, gestione delle risorse umane e formazione.

cod. 25.1.28

Gian Carlo Cocco, Angela Gallo

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione

Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto

Un panorama completo dell'assessment: la metodologia più importante per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale.

cod. 100.392

Annalisa Rolandi

Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

cod. 1157.20

Il volume tratta delle metodologie di selezione e di valutazione delle qualità soggettive, illustrando le conoscenze che offre la psicologia a chi si occupa di assessment delle risorse umane, con frequenti richiami alla letteratura e alle esperienze internazionali. Un testo per HR manager, professional di valutazione delle risorse umane, psicologi del lavoro e quanti sono impegnati nel difficile compito di scegliere i collaboratori nelle organizzazioni.

cod. 100.848

Vincenzo Russo, Massimo Bustreo

Self marketing per le professioni.

Un percorso formativo per i talenti dell'alta formazione

Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali. Il lavoro propone una stimolante riflessione sulla valorizzazione dei talenti e la sintesi di un progetto sperimentale di formazione alle competenze trasversali per la formazione di capitale umano di eccellenza nelle Università.

cod. 2000.1422

Emanuela Del Pianto

Assessment center

Tecniche e strumenti per il valutatore

Un testo fondamentale per chiunque intenda verificare la fattibilità, le modalità di realizzazione, i rischi e la qualità dell'assessment center. "LineaTest" è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiale e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

cod. 563.63