Il rispetto del tulipano. Riflessioni sul sistema kantiano delle facoltà

Journal title RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Author/s Gianna Gigliotti
Publishing Year 2001 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 37 P. File size 160 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Partendo dall’idea che il vero punto di partenza della Critica del Giudizio non sia la questione del giudizio di gusto, o della bellezza, ma la questione delle facoltà dell’anima e del loro sistema, l’autrice ha cercato di stabilire un legame tra la fisionomia del giudizio di gusto e la fisionomia ulteriore e più nuova che sensibilità, intelletto e ragione acquisiscono nella Critica del Giudizio in rapporto alle due Critiche precedenti. Il sentimento del piacere e dispiacere deve essere interpretato come una ulteriore funzione del giudicare, una ulteriore presupposizione trascendentale dell’esperienza, che prepara sia il lavoro dell’intelletto che conosce scientificamente, sia il lavoro della ragione che giudica eticamente. Questa condizione ulteriore, così peculiarmente soggettiva, comporta una nozione di soggettività tale da suggerire un sistema delle facoltà quale incrocio del piano costitutivo e di quello riflettente/riflessivo delle condizioni dell’esperienza.

Gianna Gigliotti, Il rispetto del tulipano. Riflessioni sul sistema kantiano delle facoltà in "RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA" 1/2001, pp , DOI: