Nuove droghe: campagna triennale di de-marketing

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Valeriano Poloni, Pierluigi Parmigiani
Publishing Year 1 Issue 2001/29 Language Italian
Pages 6 P. File size 53 KB
DOI
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Nuove droghe: campagna triennale di de-marketing (di Poloni Valeriano, Parmigiani Pierluigi) - ABSTRACT: Il Servizio per le tossicodipendenze di Crema, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Cremona e il Liceo Artistico di Crema, ha promosso una campagna triennale di De - Marketing (2000-2002), al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’uso dell’ecstasy, che nella gergalità dei giovani assuntori cremaschi viene comunemente chiamata CALA. L’iniziativa, approvata dall’ASL della provincia di Cremona e finanziata dalla Regione Lombardia vede, quali protagonisti di primo piano, gli studenti del Liceo Artistico di Crema. Questi, nella seconda annualità (2001) hanno elaborato numerosi spots a significato dissuasivo, tra i quali sono stati scelti i due ritenuti più idonei al raggiungimento dell’obbiettivo dell’iniziativa. Gli spots dissuasivi prescelti sono stati stampati in quadricromia su circa 8.000 T- Schirts bianche/nere taglia XL, che verranno distribuite ad esaurimento e gratuitamente: ·agli studenti degli Istituti medi superiori del cremasco prima della chiusura dell’anno scolastico in corso; ·ai quattordicenni frequentanti i centri giovanili oratoriali dei comuni del distretto di Crema; ·agli studenti dei distretti di Casalmaggiore e di Cremona. I giovani coinvolti, indossando la T- Schirt, veicoleranno i messaggi dissuavisi ai coetanei divenendo così, essi stessi, portatori e artefici dell’azione preventiva.

Valeriano Poloni, Pierluigi Parmigiani, Nuove droghe: campagna triennale di de-marketing in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 29/2001, pp , DOI: